Hi-Fi Notizie

Cambridge Audio Edge A – Solida forma e contenuto

In onore del professore Gordon Edge, per il 50° anniversario Cambridge Audio ha inaugurato l’omonima linea di cui è parte questo Edge A

Con Edge il rinomato brand britannico ha salutato i suoi primi cinquant’anni di attività nell’Hi-Fi di alto livello. Di fatto la linea Edge prende il nome dal professor Gordon Edge, progettista del primo prodotto di Cambridge Audio, l’innovativo amplificatore integrato P40.

Questo Edge A impressiona a partire dal design: linee austere, corpo in alluminio, sezione anteriore lievemente curva mentre ai lati sono presenti i grandi dissipatori di calore.Edge ALa grande manopola centrale con le nove possibili selezioni svetta e rende ancor più piccoli il pulsante di standby e l’ingresso cuffia (da 1/4” pollice). Sotto il quadrante principale si trova il sensore infrarosso per il telecomando. Stazza e ingombro altrettanto imponenti che potrebbero mettere a (dura) prova il “solito” rack in cui si vorrebbe impilare questo colosso, le cui dimensioni parlano da sole: 150 x 460 x 405 mm e circa 25 Kg di peso netto (i doppi trasformatori toroidali hanno contribuito significativamente alla stazza finale). Esternamente un biglietto da visita di tutto rispetto, preludio a un’eccellenza progettuale a partire dal lato posteriore. Sono infatti presenti due coppie di morsetti per altoparlanti collocati alle due estremità e quindi lontani dal resto del parco terminali.

Sono incluse uscite pre-out sia bilanciate che sbilanciate e altrettanti ingressi bilanciati e sbilanciati, un ingresso USB con gestione 32 bit 384 kHz PCM (o fino a DSD256), tre ingressi digitali e una porta HDMI con gestione audio ARC. È inclusa la connessione RS232 per telecomandi di terze parti e c’è anche il connettore cui agganciare un’antenna Bluetooth, compatibile aptX HD (per streaming di alta qualità). Telecomando elegante quanto essenziale per il controllo dell’unità tra cui volume, ingressi e mute.Edge AL’unità eroga 100 Watt RMS su 8 Ohm, che diventano 200 Watt su 4 Ohm, ma ciò che rende interessante l’Edge A è la scelta di intervenire sulla Classe AB portandola a quella che Cambridge Audio chiama “Classe XA“: l’idea quella di limitare la distorsione aggiungendo una tensione di polarizzazione. Certo non passa inosservata l’assenza dell’ingresso phono, mettendo evidentemente in discussione la scelta dell’audiofilo.


Risposta in frequenza 3 – 80,000 Hz (±1dB), signal-to-noise ratio superiore a 103dB. Dual digital optical input (fino a 24-bit / 96kHz), digital coaxial input (fino a 24-bit / 192kHz), USB Type-B input per connessione a computer (PCM fino a 32-bit / 384kHz o DSD file fino a 11.2 MHz), 12-volt trigger in/out. Prezzo suggerito al pubblico 5.999€. Link a Cambridge Audio.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest