Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [Blu-ray]

Cacciatore e la regina di ghiaccio

A metà strada tra prequel e sequel, il cacciatore e la regina di ghiaccio rimane un fantasy senza infamia e senza lode, mentre il Blu-ray di Universal si fa notare per la traccia italiana in DTS-HD 7.1

Eric e Sara, i due migliori guerrieri dell’esercito della regina Freya, si innamorano venendo così meno al patto di lealtà con la sovrana dei ghiacci, che li punisce dividendoli per sempre ed esiliando Eric. Passano gli anni e nella guerra tra l’esercito di Biancaneve e quello di Freya, lo specchio magico di Ravenna potrebbe essere decisivo per l’esito finale. Eric viene quindi incaricato di recuperarlo per impedire che finisca nelle mani della malvagia regina e verrà aiutato da qualcuno che non si sarebbe aspettato nella sua missione…

A metà strada tra prequel e sequel di Biancaneve e il cacciatore, l’action/fantasy dell’esordiente Cedric Nicolas-Troyan gioca le sue carte migliori nel carisma del cast femminile (Charlize Theron è sempre dannatamente sexy), ma a conti fatti ha ben poco di interessante da offrire fra una trama abbastanza scontata e battaglie ricche di CGI poco coinvolgenti per quanto tecnicamente ben realizzate. Senza infamia e senza lode insomma e la versione estesa, più lunga di appena 6 minuti, poco o nulla aggiunge in termini di valore a quella cinematografica.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [Blu-ray]

VIDEO

Girato nativamente a 3.4 e 6.5 K e derivato da un digital intermediate 2K, il cacciatore e la regina di ghiaccio mette in mostra da subito un quadro molto convincente, con una definizione elevatissima che esprime il meglio sulle texture degli splendidi costumi di scena, sulle superfici come il ghiaccio e sulle costruzioni di scena. Il croma è abbastanza naturale sugli incarnati mentre la palette è abbastanza variabile tra una scena e l’altra a seconda dell’ambientazione della scena (il regno di Freya è dominato da tinte fredde, mentre le foreste sono caratterizzate da luci più calde). In alcuni frangenti il quadro presenta una sottile rumorosità che però aiuta a non rendere le ambientazioni generate in CGI eccessivamente “finte”. Ora siamo curiosi di visionare la versione UHD 4K per testare le differenze.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [Blu-ray]

AUDIO

Il “miracolo” della traccia audio italiana lossless è confermato: il cacciatore e la regina di ghiaccio, al posto del canonico DTS 5.1 half rate, offre per il nostro idioma una traccia DTS-HD High Resolution 7.1 che rende giustizia alla spettacolarità del film, come sempre dovrebbe accadere almeno quando si parla di blockbuster. I benefici della codifica superiore, come auspicabile, non tardano a farsi sentire, manifestandosi con un sound stage ampio e ricco di particolari dislocati sui vari diffusori e una generale robustezza e rotondità del messaggio sonoro apprezzabile nelle sequenze di battaglia o dove entra in gioco la magia delle due regine. Nel coinvolgimento aiuta molto anche la colonna sonora, molto avvolgente.

Passando alla lingua originale in DTS:X apprezziamo un’ulteriore anche se sottile miglioramento nella riproduzione delle alte frequenze e un canale LFE ancora più preciso nel “punch” quando le battaglie lo richiedono, mentre l’aggiunta degli “objects” non appare poi così rilevante ma aiuta a rendere più coinvolgente l’ambienza generale con i diffusori a soffitto attivati.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [Blu-ray]

EXTRA

Il comparto extra offre un making of composto da 5 featurette (circa 36′ in totale), quattro scene eliminate con commento del regista opzionale, una clip con errori e gag sul set (9′) e il commento audio del regista durante il film. Sul disco sono presenti sia la versione cinematografica (114′) sia quella estesa (120′) in seamless branching. Da segnalare infine l’elegante slipcase di cartone che racchiude la normale cover del disco.

Il cacciatore e la regina di ghiaccio [Blu-ray]
8.5 Recensione
Pro
Comparto video molto convincente
Audio italiano DTS-HD HR 7.1
Contro
Extra solo discreti
Riepilogo
Titolo originale: The Huntsman: Winter's War
Prodotto & distribuito da: Universal
Durata: 120'
Anno di produzione: 2016
Genere: Fantastico
Regia: Cedric Nicolas-Troyan
Interpreti: Chris Hemsworth, Emily Blunt, Jessica Chastain, Charlize Theron, Nick Frost
------
Supporto: BD 50 (45,1 Gb)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese DTS:X, DTS Headphone:X
italiano, tedesco DTS-HD High Resolution 7.1
altre lingue DTS 5.1
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Il cacciatore e la regina di ghiaccio [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest