Costa 3000 euro e promette un’ideale integrazione tra streaming, potenza ed elevata qualità audio. Ecco il sistema di speaker attivi e connessi Cabasse Rialto da 3000 euro
Il sistema Rialto di Cabasse composto da due speaker da scaffale attivi e connessi con tanto di display touch a colori è disponibile da oggi a 2990 euro sotto distribuzione Definizione Audio. Si tratta dei primi speaker attivi con design tradizionale (escludendo quindi tutta la gamma The Pearl con i suoi modelli sferici) proposti dal produttore francese e anche per questo c’è molta curiosità, considerando gli ottimi trascorsi di Cabasse con i suoi diffusori passivi.
Il Rialto è uno speaker compatto (26 x 20,6 x 23,9 cm) dotato di una tecnologia proprietaria che posiziona tre driver sullo stesso asse, sebbene a prima vista sembri di avere di fronte un diffusore a una sola via. Parliamo infatti di un tweeter-midrange coassiale in fibra di carbonio da 13 cm circondato da un telaio in alluminio spazzolato, che crea un unico punto sorgente che consente al suono di viaggiare in modo coerente e naturale senza interferenze e colorazioni artificiali attraverso una gamma di frequenze pari a 30 – 27.000 Hz.
Il terzo driver è stato invece posizionato sul retro e si tratta di un woofer proprietario HELD (High Excursion, Low Distortion) da 17 cm in grado, secondo Cabasse, di offrire bassi potenti, profondi e precisi. Il particolare design di questo woofer consente infatti un’escursione molto elevata e il massimo impatto senza distorsioni.
Inoltre, la tecnologia proprietaria DEAP (Digital Enhancement of Acoustical Performance) garantisce potenza a volontà mantenendo la resa dei picchi priva di distorsioni. A proposito di potenza, il sistema Rialto assicura 400W+300W+300W RMS (bassi/medi/alti), con un picco fissato a 900W+600W+600W. Anche la calibrazione automatica è brevettata da Cabasse e promette di offrire una qualità di ascolto ottimale tramite una serie di microfoni integrati.
L’app Cabasse Stream CONTROL consente di accedere a vari strumenti di ottimizzazione audio e può unire Rialto con altri sistemi connessi di Cabasse, come la già citata gamma The Pearl. Inoltre, è possibile collegare un TV e controllarne il volume con il suo telecomando grazie all’ingresso HDMI eARC integrato. Altre connessioni includono Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, SPDIF ottico, RCA analogico e USB. Sono supportati anche i servizi di streaming TIDAL, Qobuz, Deezer, Napster, Web Radio e Spotify, mentre il DAC a 32 bit/768 kHz supporta anche file audio in alta risoluzione nei formati WAV/AIFF, FLAC/ALAC e DSD128.
In alternativa, è possibile utilizzare il touchscreen LCD a colori posizionato sulla parte superiore dello speaker principale. Questo display, che visualizza la copertina dell’album in riproduzione, è circondato da una manopola con la quale controllare il volume e selezionare la sorgente desiderata e le radio memorizzate. Un tocco elegante e hi-tech il cui posizionamento non ci pare però dei più comodi, visto che per guardare il display bisogna per forza alzarsi in piedi per osservare lo speaker dall’alto.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.