Hi-Fi Notizie

B&W: AirPlay 2 solo sui nuovi speaker

airplay 2 b&w zeppelin

Gli speaker wireless di B&W attualmente in commercio basati sulla tecnologia multiroom Apple non potranno essere aggiornati ad AirPlay 2. La nuova piattaforma sarà infatti inserita solo nei futuri dispositivi.

Nel corso degli anni, B&W ha realizzato alcuni tra i più quotati altoparlanti AirPlay, tra cui lo Zeppellin Wireless, così come gli A5 e gli  A7. Purtroppo per chi a suo tempo li ha acquistati, i “vecchi” modelli non saranno in grado di utilizzare nessuna delle nuove funzionalità contenute in AirPlay 2.

Per poter avere la piena compatibilità occorrerà attendere un po’ più di tempo, allorquando il produttore rilascerà sul mercato una nuova linea di dispositivi audio wireless basati sulla seconda versione della piattaforma di streaming targata Apple.

Annunciata alla WWDC Conference di Apple, AirPlay 2 è l’ultima versione della tecnologia di streaming proposta dalla Mela ed è incapsulata all’interno dei sistemi operativi Apple iOS 11, tvOS11 e MacOS 10.13. Per chi ancora non lo sapesse, è la soluzione multiroom realizzata da Apple che consente di collegare in un impianto domestico gli altoparlanti dei più disparati brand ovviamente in grado di supportare questa tecnologia wireless.

B&W: AirPlay 2 solo sui nuovi speakerNonostante sia appena stata presentata da Apple, la seconda versione della piattaforma multiroom è già entrata nei piani di alcuni produttori di dispositivi audio.  Libratone e Naim, per esempio, hanno già confermato che alcuni dei loro prodotti già compatibili con AirPlay saranno aggiornati per supportare AirPlay 2.

 

I prodotti Bowers & Wilkins esistenti equipaggiati con AirPlay rimarranno pienamente funzionali e saranno completamente compatibili con i dispositivi basati su  iOS 11. Noi di Bowers & Wilkins siamo entusiasti di essere partner di Apple nello sviluppo di nuovi sistemi pensati per AirPlay 2. B&W predisporrà nuovi prodotti che consentiranno agli utenti di accedere a tutte le nuove funzionalità incorporate in AirPlay 2, ha detto Andy Kerr, Direttore del Marketing e Comunicazione di B&W.

Che si tratti di un nuovo Zeppelin? C’è ancora tempo prima che il produttore scopra le sue carte da gioco. Già perché dal maggio 2016, da quando cioè la storica casa britannica è stata acquisita dalla start-up americana Eva Automation, sul fronte dei diffusori wireless non c’è stata nessuna novità sostanziale. Sarà interessante vedere gli sviluppi tecnologici e le strategie che la B&W ormai a stelle e strisce utilizzerà sulle future linee di prodotto.

Leggi anche l’approfondimento su AirPlay 2

Tutto quello che bisogna sapere su AirPlay 2


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest