Hi-Fi Notizie

Buchardt Audio spegne 10 candeline e festeggia con i diffusori attivi A10

Il produttore danese Buchardt Audio festeggia quest’anno il suo decimo anniversario e, per l’occasione, ha annunciato il diffusore attivo da stand a due vie Anniversary 10

Il produttore danese Buchardt Audio, di cui abbiamo parlato in questo speciale sottolineando soprattutto il suo business model (eliminare distributori e negozianti e vendere direttamente al cliente per contenere i costi), festeggia quest’anno il suo decimo anniversario e, per l’occasione, ha annunciato il diffusore attivo da stand a due vie Anniversary 10 (detto anche A10).

L’A10, disponibile sul sito dell’azienda in pre-order a partire da 3600 euro la coppia (il prezzo sale a seconda della finitura scelta), porta avanti la tradizione Buchardt di produzione interna di cabinet e assemblaggio di diffusori (tutti i suoi prodotti sono infatti realizzati in Danimarca). Il cabinet è fatto a mano con legno massiccio da 19 mm di spessore e ciò garantisce un aspetto più naturale rispetto ai tipici cabinet impiallacciati.

L’A10, atteso sul mercato tra agosto e settembre, incorpora un nuovo tweeter RFA19 (Resonance Free Aluminum) da 19 mm con un motore migliorato e una nuova cupola in alluminio. È stato progettato per adattarsi alla guida d’onda Buchardt, che promette una riproduzione precisa del suono anche ad angolazioni estreme. L’utilizzo di una guida d’onda elimina anche la diffrazione del cabinet dall’uscita del tweeter.


Buchardt Audio

Il mid/woofer Purifi da 6,5 pollici a corsa estesa è caratterizzato da una distorsione bassissima ed è stato realizzato con tripla bobina mobile apposta per l’A10. Oltre a essere un diffusore attivo e a sfruttare amplificatori digitali Powerdac (150W per il woofer e 50W per il tweeter), l’A10 fa un ulteriore passo avanti incorporando la tecnologia WiSA, che consente la connettività wireless con gli hub e i TV compatibili. La versione integrata nell’A10 è WiSA HT, che supporta fino a otto canali di audio HD e trasmette e riceve audio non compresso a 24 bit 48/96 kHz attraverso la rete wireless, senza alcuna latenza percepibile.

Buchardt Audio

Oltre all’amplificazione integrata e alla connettività WiSA, gli A10 sono dotati di un proprio DSP, che può essere personalizzato tramite le impostazioni proprietarie Mastertunings. Inoltre, se collegato a un hub WiSA, l’A10 offre anche opzioni di streaming come Chromecast e Airplay ed è anche Roon Ready. Da segnalare infine la risposta in frequenza di 28 – 40.000 Hz +/- 1.5dB e il punto di crossover a 2800 hz, anche se entrambi i parametri possono cambiare con le regolazioni Mastertunings. Volendo, sono disponibili anche gli stand a 450 euro la coppia.

Ricordiamo che, oltre a una prova soddisfatti o rimborsati di 45 giorni, Buchardt offre anche cinque anni di garanzia su tutti i suoi diffusori (10 anni con la registrazione) e, nel caso di modelli attivi, 2 anni di garanzia sui moduli di amplificazione (4 anni con la registrazione).

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest