Il nuovo preamplificatore BP-19 del produttore canadese hi-end Bryston è dedicato ai puristi del sound analogico
Il nuovo preamplificatore BP-19 del produttore canadese hi-end Bryston (l’ottavo in catalogo) è dedicato ai patiti del sound analogico (non c’è davvero nulla di digitale al suo interno), prende in parte spunto dallo sviluppo del più costoso BR-20 (che invece include anche un DAC e un modulo streamer) e offre uno stadio phono BP-2 opzionale.
Il BP-19 vanta un percorso del segnale completamente bilanciato dall’ingresso all’uscita e utilizza una serie di componenti accoppiati con cura e un’architettura circuitale compatta, riuscendo così a ottenere il minor rumore possibile e un rapporto di reiezione di modo comune superiore.
Il trasformatore di potenza toroidale sovradimensionato vanta componenti di qualità superiore selezionati a mano, mentre l’amplificatore operazionale discreto ottimizzato offre una misurazione THD+N incredibilmente bassa, pari o inferiore allo 0,0006%. Il BP-19 impiega anche un attenuatore di volume avanzato che, secondo Bryston, garantisce prestazioni lineari, silenziose e di lunga durata.
Sul retro, la dotazione di ingressi comprende due coppie di jack di ingresso XLR bilanciati e quattro coppie di ingressi RCA. A questi si aggiungono due coppie di uscite RCA (una coppia fissa, una coppia variabile) e due coppie di uscite XLR bilanciate (una fissa e una variabile).
Inoltre, Bryston offre per la prima volta la possibilità di includere la scheda del suo apprezzato stadio phono MM BP-2 da 1300 euro, modello che vanta un rumore estremamente basso e una distorsione minima e offre margini di headroom sufficienti a prevenire il sovraccarico di qualsiasi sorgente phono conosciuta. Se invece avete un giradischi con testina MC, è disponibile un doppio modulo MM/MC che però costa di più (circa 2000 euro da aggiungere al prezzo del preamplificatore).
Il controllo delle funzioni del BP-19 avviene tramite il telecomando a infrarossi in dotazione; ognuno dei sei ingressi analogici ha pulsanti corrispondenti sul telecomando e sul pannello frontale del preamplificatore, ma sono disponibili anche codici HEX da utilizzare con un telecomando di tipo universale.
Inoltre, il BP-19 può essere controllato a distanza tramite RS232 o IP se collegato a un ecosistema di smart home tramite le porte RS232 o Ethernet sul pannello posteriore. Può anche essere acceso o messo in standby a distanza e le uscite trigger possono accendere/spegnere altre apparecchiature collegate, come ad esempio un amplificatore di potenza.
Venendo infine ai prezzi e alla disponibilità, il Bryston BP-19 è previsto per il terzo trimestre dell’anno a partire da 5195 dollari, mentre per il prezzo italiano attendiamo conferme dal distributore Audio Reference.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.