Featured home Hi-Fi Notizie Persone Speciale AF Digitale

Bricasti Design al Gran Galà dell’Alta Fedeltà di Roma

Al Gran Galà dell’Alta fedeltà di Roma si sono riuniti alcuni dei principali brand del mondo dell’alta fedeltà e tra questi abbiamo avuto la possibilità di ascoltare il setup Bricasti con diffusori Totem presentato da Audiograffiti By Stefano Marchi.

Per chi ancora non lo conoscesse Bricasti Design è un marchio attivo dal 2004 operante sia in campo home che in campo professionale. Stefano marchi, titolare di Audiograffiti By Stefano Marchi, è da qualche mese il nuovo distributore del brand, nonché uno degli scopritori di questa azienda che ha iniziato la sua attività nel 2004 e di cui Stefano ci dà alcuni informazioni nel video che abbiamo realizzato al Gran Galà di Roma.

BRICASTI DESIGN
BRICASTI M19

 

Il setup full Bricasti Design con i diffusori Totem Element Metal V2

Nella sala allestita allo Sheraton Parco De’ Medici di Roma abbiamo avuto la possibilità di ascoltare gran parte della line-up Bricasti Design in compagni dei diffusori Totem Element Metal V2. Di seguito un recap:

 

  • Bricasti Design M19: si tratta di una meccanica studiata per essere semplice da utilizzare per l’appassionato. Può contare su due alimentatori lineari indipendenti, uno dedicato alla sezione della meccanica di trasporto e l’altro per la sezione digitale ed il percorso del segnale audio. Il telaio è realizzato in alluminio fresato e avrete la possibilità di sfruttare l’uscita digitale I2S proprietaria da utilizzare con i DAC Bricasti.
  • Bricasti Design M12: questo preamplificatore/dac viene definito da Bricasti stessa un front-end moderno che racchiude al suo interno ingressi digitali, ingressi analogici bilanciati e sbilanciati, con un lavoro certosino per quanto riguarda i guadagni analogici. Il Bricasti M12 riprende molto del convertitore D/A M1 SE. L’ M12 può contare su un design dual mono con ben 3 alimentatori: canale sinistro e destro separati ed elaborazione digitale ed analogica. Per quanto riguarda lo streaming potrete contare su una interfaccia di rete e un renderer multimediale che vi consentirà di riprodurre i vostri contenuti multimediali preferiti.
  • Bricasti Design M15: parliamo di un amplificatore finale stereo in grado di erogare una potenza di 125 W su 8 ohm, 250 W su 4 ohm, 500 W su 2 ohm. Potrete connettervi sia tramite ingressi RCA che XLR ma soprattutto potrete contare su un sistema realmente bilanciato cosa assolutamente interessante.
  • Bricasti Desing M28: per chi non si accontenta di un amplificatore finale stereo può pensare ai due monofonici Bricasti Design M28 che a detta della casa madre sono “prudentemente” accreditati di 200 W su 8 ohm, 400 W su 4 ohm, 800 W su 2 ohm. Altro dato molto interessante è la THD+N inferiore allo 0,005% 20hz-20kHz alla massima potenza nominale su 8, 4 e 2 ohm, come scritto sul sito del produttore. Anche in questo caso configurazione totalmente bilanciata.
  • Totem Element Metal V2: Totem è una azienda canadese di lungo corso che unisce un grande know-how ad una produzione che può contare sulla realizzazione manuale di diversi parti del diffusore, realizzati da artigiani con lunga esperienza alle spalle. Per quanto riguarda il know-how un tipico esempio sono i due driver da 7″ pollici assemblati a mano e che possono contare sulla rinomata tecnologia Torrent di Totem. Per quanto riguarda le specifiche parliamo di un diffusore con un a risposta in frequenza dichiarata molto estesa che va dai 26Hz ai 22 kHz con una sensibilità di 91 dB. Oltre ai due woofer da 7″ pollici troverete un tweeter con cupola in titanio da 1″ e frontalino in alluminio.

Oltre a quanto detto sopra c’erano anche altri modelli come l’M1 e l’M3 e molto altro ancora, ma avremo tempo nei mesi a venire di parlarne più approfonditamente.


Impressioni di ascolto e considerazioni

In primis ci teniamo a sottolineare il fatto che mettere a punto un setup in un ambiente come una sala di un hotel nel giro di qualche ora, il venerdì pomeriggio, dopo essersi fatti diversi km ed aver scaricato un furgone carico di roba, non è mai cosa semplice, specie quando si vanno ad installare sistemi con diffusori con una risposta in frequenza così estesa. Dobbiamo dire però che a parte qualche piccola coda sul basso, il sistema presentato da Stefano Marchi è stato molto piacevole all’ascolto. Trasparenza, dettaglio, dinamica e soprattutto naturalezza hanno reso questo set-up decisamente piacevole all’ascolto, ma la cosa che probabilmente ha fatto la differenza è stato il basso tasso di distorsione. Moltissimi gli appassionati che si sono soffermati in questa sala. Durante la nostra visita, la nuova meccanica Bricasti Design M19 collegata al preamplificatore/dac M12 ha visto alternarsi il finale stereo M15 ai due monofonici M28. Prima di concludere vogliamo fare il nostro in bocca al lupo a Stefano Marchi per la sua show-room e per la distribuzione di Bricasti Design. Ovviamente rimaniamo sintonizzati per le prossime novità.

Per maggiori informazioni sui prodotti Bricasti potete visitare questo link.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest