Hi-Fi Notizie

Braccio EVO 9 AS HG, 12 Kg di peso e look retro per il giradischi Pro-Ject The Reference Classic

Il giradischi Pro-Ject The Classic Reference è un modello in edizione speciale della gamma Classic che fonde tecnologie moderne con un design retrò che ricorda gli anni ’60 e ’70

Pro-Ject ha annunciato nelle scorse ore il nuovo giradischi The Classic Reference, modello in edizione speciale della gamma Classic che fonde tecnologie moderne con un design retrò che ricorda gli anni ’60 e ’70. Secondo il produttore austriaco, questo nuovo modello è una versione “estremamente migliorata” del Classic Evo da 1499 euro risalente a quattro anni fa.

pro-ject Classic Reference

Il The Classic Reference ha in effetti un design simile a quello del Classic Evo, con un piatto spesso e una piastra superiore in metallo spazzolato che sembra incorporata direttamente nel plinto in legno (il peso del giradischi è di circa 12 Kg). Tuttavia, Pro-Ject ha apportato diversi aggiornamenti e ha incorporato elementi dell’ancor più costoso VPO 175, altro giradischi in edizione speciale che l’azienda ha lanciato nel 2018 per celebrare il 175° anniversario dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.

Ogni aspetto del The Classic Reference è stato progettato con cura e attenzione. Il braccio a S EVO 9 AS HG, che da solo costa 1700 euro, utilizza ad esempio cuscinetti ABEC 7 ad alta precisione, alloggiati in un giunto cardanico in alluminio per la massima stabilità.


Il braccio, dotato di smorzamento interno per eliminare le vibrazioni indesiderate e di un portatestina rimovibile per consentire agli appassionati di cambiare facilmente la testina, è inoltre montato su una grande piastra superiore in lega di alluminio, mentre tra il piatto superiore e il plinto in MDF troviamo degli inserti in TPE, sempre con lo scopo di eliminare le vibrazioni.

pro-ject Classic Reference

Il piatto ruota su un sottopiatto in alluminio azionato a cinghia dal motore CA, alimentato a sua volta da un generatore DC/AC proprietario. Sul retro del giradischi sono presenti uscite RCA standard e XLR bilanciate, in modo da poter utilizzare il giradischi con vari stadi phono. Veniamo infine ai prezzi. La versione Piano – Silver costa 4.990 euro, mentre per quella Acacia – Brass ci vogliono 1000 euro in più.

Nel prezzo sono compresi il coperchio e due accessori originali Pro-Ject, ovvero il tappetino in pelle Leather it dal valore di 49 euro e il ferma disco in alluminio con sistema brevettato Clamp dal valore di 115 euro, mentre la testina va acquistata a parte. Pro-Ject consiglia la Pick it MC 9 da circa 1400 euro o, se volete qualcosa di ancor più esclusivo ma dal prezzo simile, c’è sempre la VPO Anniversary Cartridge realizzata in collaborazione con Ortofon.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest