Advertisement
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Boston – Caccia All’uomo [Blu-ray]

Boston – Caccia all’uomo è il terzo lavoro biografico per il regista Peter Berg, sul vile attentato alla maratona del 2013. In Blu-ray da 01 Rai Cinema

In Boston – Caccia all’uomo seguiamo il sergente Tommy Saunders (Mark Wahlberg), veterano della polizia locale, costretto a scontare un periodo di punizione con mansioni inferiori a grado ed esperienza.

È l’aprile del 2013 quando è parte delle forze dell’ordine incaricate di presidiare la zona presso l’arrivo della storica maratona quando due rudimentali bombe esplodono in mezzo alla folla seminando il panico. Assieme ad altri colleghi si trova in prossimità dell’attentato, tra i primi a prestare soccorso e coordinare l’emergenza mentre sul posto giungono le autorità assieme all’FBI.

Stremato dalla stanchezza e scosso per l’accaduto, Saunders come tanti altri colleghi rifiuta di riposarsi, muovendo presso gli ospedali nel tentativo di recuperare qualsiasi informazione utile a identificare il colpevole. Lo studio di telecamere, video amatoriali e il prezioso aiuto del sergente porta all’identificazione dei volti di due fratelli ceceni che avevano abbracciato una visione radicale della religione musulmana, sempre più vicini all’ideologia qaedista.

Boston - Caccia all'uomo

Dzhokhar (Alex Wolff) e Tamerlan Tsarnaev (Themo Melikidze) cercano di tenere un profilo basso ma nel giro di 72 ore dall’attentato circolano le prime immagini della coppia, che si macchia anche dell’omicidio di un poliziotto nella zona del famoso MIT, l’istituto di tecnologia del Massachusetts, rubando un’auto e prendendo in ostaggio il giovane guidatore asiatico. Il tentativo di fuga verso New York si concluderà in un bagno di sangue presso la vicina cittadina di Watertown.

Anche se non ha mai abbandonato l’impegno di attore, Peter Berg ha saputo costruirsi una notevole carriera registica a partire dalla black comedy Cose molto cattive del 1998, cui sono seguite opere di rilievo tra cui ricordo il notevole The Kingdom e i divertenti Hancock e Battleship.

Boston - Caccia all'uomo

Più recentemente Berg ha legato il suo nome a toccanti biografie di eroi americani di cui la più riuscita e intensa è senza meno Lone Survivor del 2013, cui è seguito Deepwater: inferno sull’oceano del 2016 sino a Patriots Day, tutte con interprete principale il sempre ottimo Mark Wahlberg.

Opera corale con maniacale cura dei particolari onde restituire la migliore ricostruzione possibile degli eventi in cui sono stai coinvolti in qualità di consulenti i veri protagonisti della furiosa caccia all’uomo che in 80 ore rese impotenti i due terroristi.

Nonostante alcuni eccessi di retorica, su tutti il tentativo di Tamerlan Tsarnaev di convincere l’ostaggio asiatico del coinvolgimento del governo americano nell’attentato dell’11 settembre, il film ha carisma da vendere e passaggi ad alta tensione ingenerando un’opprimente atmosfera e il contributo di un grande cast tra cui ricordo John Goodman, Michelle Monaghan, Kevin Bacon e J.K. Simmons.

Boston - Caccia all'uomo

Il regista è legato anche all’idea della storia con ampio contributo alla sceneggiatura mentre l’attore Mark Wahlberg compare nella lista di coloro che hanno finanziato il film. Con un budget di circa 45 milioni di dollari purtroppo il risultato worldwide, nonostante il responso di critica e di parte del pubblico, è stato alquanto deludente con soli 48 milioni di incasso.

Esattamente come in Deepwater e Lone Survivor, anche in Boston – Caccia all’uomo prima dei titoli di coda una carrellata d’immagini prese dalla realtà è posta in memoria di chi cadde e di chi è sopravvissuto. Il problema è che la versione qui presentata risulta più breve dell’americana, omesse varie istantanee di quel giorno oltre a interventi di civili e forze dell’ordine nonché testimoni oculari. Duole soprattutto il taglio delle toccanti immagini dei coniugi che si risvegliarono in ospedale con un arto amputato, che successivamente ebbero il coraggio di tornare sul luogo del massacro partecipando alla maratona.

Boston - Caccia all'uomo

La durata del film avrebbe dovuto essere di 133′ minuti ma quella di questo Blu-ray risulta 129′ minuti, sfortunatamente non ho avuto occasione di vedere il film in sala per poter confermare o meno tale inspiegabile omissis.

Qui di seguito una ripresa amatoriale realizzata in una sala all’estero e caricata su YouTube. Anche se di bassa qualità ci si può fare un’idea delle immagini mancanti dal Blu-ray italiano.

VIDEO

Girato interamente digitale con Arri Alexa XT Plus a risoluzione 3.4K, formato 2.35:1 (1920 x 1080/24p). La versione Blu-ray Full HD visionata offre la visione dell’opera con altalenante qualità d’insieme che non riesce a raggiungere una maggiore resa tecnica a causa di continui crash dei neri principalmente in primo piano, con bassa profondità e tenuta in particolare nelle sequenze notturne. Un esempio tra i tanti al capitolo 8, nel corso delle numerose inquadrature all’interno dei veicoli, vanificando la tenuta d’insieme.  Le sfumature colore in background palesano limiti con inferiore grado di solidità.

Boston - Caccia all'uomo

Lo spirito biografico e di ricostruzione fedele agli eventi ha portato il regista a inserire all’interno del racconto immagini più o meno amatoriali ma comunque a bassa definizione con alternanza di formati d’immagine presentando alcuni elementi a dimensioni ridotte rispetto all’aspect ratio 2.35:1. Per il resto, quando le flessioni dei neri non si fanno notare, il livello di definizione così come della palette cromatica rimangono ampi e contribuiscono a restituire il pregevole lavoro del cinematographer tedesco Tobias A. Schliessler (Lone Survivor, Hancock, Dreamgirls).

Purtroppo 01 Rai Cinema ha pubblicato Boston – Caccia all’uomo unicamente in versione FHD mentre ricordo che all’estero è disponibile, privo di lingua italiana, anche il disco UHD.

Boston - Caccia all'uomo

 AUDIO

DTS-HD Master audio 5.1 canali lossless di notevole resa per entrambe le tracce, qualcosa meglio l’originale inglese. Nel complesso viene restituita un’ampia scena mentre si sente la necessità di un più elevato volume dal centrale, comunque con dialoghi ben aperti in gamma medio alta.

Il subwoofer non manca di entrate poderose nel corso dell’attentato ma anche al capitolo 8 con la violenta sparatoria tra i due terroristi e le forze dell’ordine. La scena sonora tiene il più possibile conto dei movimenti di dialoghi ed effetti rispetto al punto di ripresa, calando lo spettatore all’interno di un ambiente più realistico.

L’offerta audio per l’edizione UHD straniera di Boston – Caccia all’uomo include anche il DTS:X/DTS-HD Master Audio 7.1 canali.

In primo piano il regista Peter Berg

EXTRA

Purtroppo solo 5 brevi capitoli di approfondimento sulla lavorazione di Boston – Caccia all’uomo con alcune immagini dietro le quinte ma si tratta perlopiù di EPK, corti studiati per il lancio marketing del film dove forse il più interessante è l’ultimo, Caccia all’uomo, non tanto per la durata quanto per il contenuto. In circa 5′ minuti è inoltre disponibile un intervento liofilizzato del regista in compagnia di Mark Wahlberg. Sottotitoli in italiano ovunque.

Più ricche le edizioni estere come la britannica che offre oltre 90′ minuti di sostanzioso materiale.

Boston - Caccia all'uomo

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Boston - Caccia all'uomo [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Racconto carico d'intensità emotiva
DTS lossless
Contro
Ripetuti crash dei neri
Durata opera incompleta
Extra troppo brevi
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: 01 Rai Cinema
Durata: 129'
Anno di produzione: 2016
Genere: Drammatico
Regia: Peter Berg
Interpreti: Mark Wahlberg, Kevin Bacon, Michelle Monaghan, John Goodman, J. K. Simmons, Vincent Curatola, Alex Wolff, Themo Melikidze
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano nu, inglese
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
  • Giuseppe Alba

    Sinceramente non so cosa pensare di questa versione italiana di questo film.. Vorrei capire se il master video è stato modificato dalla 01 o è stato modificato prima? Le edizioni estere in 4k hanno la versione integrale (video)?

    • Claudio Pofi

      Ciao Giuseppe, da recensioni estere del Blu-ray risulta sempre 133 minuti e non 129 come da noi, quindi al 99% ci sono pubblicazioni straniere che offrono la versione integrale. Non è da escludersi il taglio per ragioni contrattuali, chiederò lumi a 01 Rai Cinema.

      • Giuseppe Alba

        Il mio sospetto è quasi divenuto certezza…. Certo, fai bene a chiedere spiegazioni.. Curioso di sentirle

Social

Pin It on Pinterest