HI-FI Prove

Bose QuietControl 30: 300 euro per dire addio al rumore esterno

Bose QuietControl 30

I Bose QuietControl 30 vantano il miglior sistema di cancellazione del rumore per auricolari mai testato prima… e la qualità audio non è da meno.

Non importa quanto volete spendere per degli auricolari in-ear. Se c’è una cosa che proprio non potete controllare una volta che li inserite nelle orecchie è il rumore del mondo esterno. Potranno anche avere la miglior qualità audio possibile, ma anche in questo caso gli auricolari che avete scelto saranno accompagnati dai rumori del traffico o dal chiacchiericcio del vostro ufficio, almeno che non riusciate a bloccare tutti questi rumori.

E se è proprio questo a cui puntate, gli auricolari in-ear Bose QuietControl 30: 300 euro per dire addio al rumore esternoBose QuietControl 30 rappresentano il meglio sul mercato. È vero che il loro particolare design non piacerà a tutti, ma la tecnologia di cancellazione del rumore a bordo e la qualità audio li rendono auricolari davvero eccezionali.

Funzioni

Bose QuietControl 30: 300 euro per dire addio al rumore esterno

Ci sono due modalità per controllare la cancellazione del rumore dei Bose QuietControl 30. La prima è tramite i pulsanti con le frecce sui lati del controller per la riproduzione; la seconda è tramite l’app di Bose disponibile per iOS e Android. Entrambi i metodi permettono di controllare quanto rumore esterno volete che i QC30 cancellino ed ecco spiegato il nome QuietControl.

La maggior parte degli utenti sceglierà molto probabilmente l’impostazione massima in modo da bloccare quanto più rumore possibile, ma se per esempio state correndo o siete in bicicletta e volete comunque sentire i rumori del traffico attorno a voi per una semplice questione di sicurezza, potete farlo regolando appunto quanto rumore escludere e quanto far passare.

Il risultato del sistema di cancellazione del rumore integrato nei QC30 funziona in modo impeccabile. Lo abbiamo provato subito nel nostro ufficio senza alcuna musica in riproduzione e il suono delle voci in sottofondo è praticamente scomparso. Potevamo ancora sentire i dialoghi delle persone più vicine, ma non appena abbiamo iniziato ad ascoltare un po’ di musica anche questi sono scomparsi.

Bose QuietControl 30: 300 euro per dire addio al rumore esterno

I Bose QuietControl 30 sono auricolari Bluetooth e NFC con l’immancabile microfono integrato sia per rispondere alle chiamate, sia per chiedere qualcosa all’assistente vocale di turno se siete connessi al vostro smartphpone. La porta microUSB sull’archetto da collo serve per caricare gli auricolari: una carica completa richiede circa tre ore e l’autonomia massima è di circa 10 ore.

Costruzione

Se fin qui i Bose QuietControl 30 si sono comportati benissimo, il loro design non incontrerà sicuramente il favore di tutti. Gli auricolari possono infatti risultare un po’ difficili da inserire nelle orecchie e l’archetto da collo, abbastanza flessibile e resistente da non rischiare di essere spezzato, ha comunque il suo peso che può farsi sentire a lungo andare, soprattutto se volete utilizzare i QC30 mentre fate attività sportiva.

Qualità audio

Dove invece non ci sentiamo di fare alcuna osservazione è sulla qualità audio. I Bose QuietControl 30 sono auricolari che suonano alla grande e che hanno messo in mostra una presentazione molto spaziosa. La separazione tra le timide note di piano e le intense parti vocali di Mike Hadreas in Otherside dei Perfume Genius è sufficientemente ampia da mantenere inalterata tutta la fragilità della canzone.

Bose QuietControl 30: 300 euro per dire addio al rumore esterno

Quando a metà brano entrano in scena i synth e gli effetti sonoro tintinnanti, i QC30 mantengono la canzone sempre ordinata, senza che i diversi suoni cozzino l’uno con l’altro. Scegliendo brani di impronta più rock, i Bose QuietControl 30 mettono in mostra la stessa resa di altissima qualità.

Prendete per esempio Seven Nation Army dei The White Stripes e fate caso a come i bassi e i medi siano dettagliati e capaci di catturare la consistenza della batteria o le note riverberate della chitarra che si sprigionano nell’aria. A non mancare sono anche il punch, l’energia e il senso del ritmo, ma lo stesso bilanciamento è impeccabile, con bassi, medi e alti che risaltano nella giusta misura senza che nessun range di frequenze prevalga sugli altri. Qualche punta un po’ troppo insistita sui bassi emerge a tratti, ma nulla che riesca a rovinare un sound di così indubbio spessore.

Bose QuietControl 30: 300 euro per dire addio al rumore esterno

Se proprio dobbiamo cercare il pelo nell’uovo, gli auricolari Sennheiser Momentum Wireless (che costano tra l’altro meno dei QC30) si comportano leggermente meglio in termini di pura qualità audio, ma mancano dell’impressionante sistema di cancellazione del rumore di questi Bose.

Verdetto

C’è poco da dire. Cinque stelle meritatissime per questi auricolari forti di una cancellazione del rumore impeccabile, di un’ottima qualità audio e di un’autonomia superiore alla media. Il design, con quell’archetto da collo un po’ ingombrante, potrà non piacere a tutti e i 299 euro richiesti non sono pochi, ma se è soprattutto il rumore esterno che vi impedisce di godervi al meglio i vostri ascolti musicali, avete trovato gli auricolari perfetti.

© 2017, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Bose QuietControl 30: 300 euro per dire addio al rumore esterno e Bose QuietControl 30: 300 euro per dire addio al rumore esterno dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
5

Riassunto

I Bose QuietControl 30 vantano il miglior sistema di cancellazione del rumore per auricolari mai testato prima… e la qualità audio non è da meno.

Pro
Sound spazioso e dettagliato
Cancellazione del rumore efficacissima
Bassi corposi
Buona autonomia

Contro
L’archetto da collo non è il massimo della comodità
Il prezzo si fa comunque sentire

Scheda tecnica
Tipo di cuffie: in-ear
Connettività: Bluetooth/NFC
Autonomia: 10 ore (3 ore per ricarica completa)
Peso: 28 grammi
Prezzo: 299 euro
Distributore italiano: http://www.bose.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest