Il Bluesound POWERNODE EDGE è un amplificatore integrato che funge anche da streamer e che offre davvero tutto per ascoltare musica liquida…. ma non solo
I sistemi audio all-in-one continuano a riservare piacevoli sorprese, anche perché, grazie ai progressi tecnologici, l’hi-fi moderno non è mai stato così facile da usare e da approcciare. Il Bluesound POWERNODE EDGE, annunciato nelle scorse ore e disponibile da ottobre a 699 euro, è un ottimo e tipico esempio della nota formula “basta aggiungere i diffusori” che spesso sentiamo quando parliamo di all-in-one.
L’azienda, che è stata la prima a introdurre sul mercato l’audio wireless ad alta risoluzione, propone con il POWERNODE EDGE un amplificatore con funzionalità streaming wireless con amplificazione DirectDigital capace di fornire fino a 80W di potenza (2 x 40W). Gestisce anche tracce audio ad alta risoluzione in formato PCM fino a 24 bit/192 kHz e supporta la riproduzione dei file MQA. Inoltre, sono integrati nativamente più di 20 servizi streaming e migliaia di stazioni radio Internet tramite l’app BluOS Controller.
Il POWERNODE EDGE consente inoltre di riprodurre musica da una libreria musicale personale tramite Wi-Fi, Gigabit Ethernet o un’unità USB esterna, mentre AirPlay 2 integrato facilita l’integrazione nell’ecosistema Apple. Allo stesso tempo, gli utenti di altri dispositivi (smartphone, tablet, laptop) possono utilizzare la connettività Bluetooth aptX HD per trasmettere l’audio in streaming direttamente al POWERNODE EDGE. Le tradizionali sorgenti cablate, come TV o giradischi (con preamplificatore phono integrato), possono essere collegate utilizzando l’ingresso HDMI eARC o l’ingresso combinato analogico/digitale.
Il POWERNODE EDGE rende semplice il collegamento di una coppia di diffusori passivi e, volendo, si può aggiungere anche il subwoofer wireless PULSE SUB+ (o qualsiasi altro subwoofer cablato grazie all’uscita sub out) per ottenere un sistema stereo 2.1 potente ma compatto. In alternativa, il POWERNODE EDGE può alimentare i canali posteriori di una configurazione audio surround wireless Bluesound per una migliore esperienza home theater.
È anche possibile aggiungere più player Bluesound in casa per creare un sistema multi-room utilizzando la piattaforma proprietaria BluOS; in questo modo potete inviare musica da player a player o sincronizzare più player su un unico stream. Il controllo dell’unità, come già accennato, è disponibile tramite l’app BluOS Controller per iOS, Android, Mac o PC o utilizzando l’elegante pannello touch in vetro per controllare funzioni come Play, Pause e Volume su/giù.
Infine, il POWERNODE EDGE si integra con le piattaforme domotiche più popolari come Crestron, Control4, URC, RTI, ELAN e altre, mentre il controllo a mani libere è possibile con assistenti vocali come Siri, Alexa e Google Assistant. Manca qualcosa? Non crediamo proprio…
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.