Audio portatile Notizie

Beyerdynamic Xelento Remote e Xelento Wireless: in-ear audiofili dal tocco dorato

xelento remote

Se state cercando degli in-ear hi-end cablati o wireless, i Beyerdynamic Xelento Remote e Wireless di seconda generazione potrebbero fare al caso vostro

Beyerdynamic ha annunciato la disponibilità della seconda generazione dei suoi auricolari in-ear audiofili Xelento Remote (999 euro) e Xelento Wireless (1199 euro), che a detta del produttore tedesco offrono una “esperienza sonora incomparabile e un design nobile”. Realizzato a mano nella sede centrale dell’azienda a Heilbronn, in Germania, e qui proposto nel suo form-factor più compatto di sempre, il driver proprietario Tesla 11 rappresenta il fiore all’occhiello di questa seconda generazione di auricolari e secondo beyerdynamic “assicura un livello eccezionale di dettaglio, spazialità senza precedenti e un’estrema profondità del suono”.

Si tratta di un driver unidirezionale e dinamico da 11 mm che combina l’esperienza acustica, l’ingegneria e l’artigianalità di beyerdynamic in un risultato tecnologico sicuramente degno di nota, grazie soprattutto a un nuovo filtro acustico che offre dettagli ancora più fini nella gamma delle alte frequenze. I nuovi Xelento Remote sono dotati di un cavo Pentaconn simmetrico da 4,4 mm ideale per ascoltare musica su player audio digitali e sistemi hi-fi bilanciati.

xelento remote

Gli Xelento Wireless con connettività Bluetooth 5.2 si caratterizzano per una tradizionale neckband (non sono insomma true wireless) e per un’autonomia massima di 14 ore. Grazie alla funzione Enhancement Mode anche questo modello wireless punta alla massima qualità audio sfruttando sia un convertitore digitale-analogico di fascia alta, sia un amplificatore AKM (anch’esso di qualità elevata). Ultimo ma non meno importante elemento, a bordo troviamo alcuni dei codec più recenti e performanti come LHDC, aptX HD e aptX Adaptive (peccato solo per la mancanza di LDAC e del nuovissimo aptX Lossless).


La versione wireless offre anche l’interazione con l’app proprietaria MIY, che dà accesso a un’ampia gamma di opzioni per la personalizzazione e ottimizzazione dell’audio e a futuri aggiornamenti over-the-air di cui però non conosciamo ancora i contenuti.

Entrambi i modelli sono inoltre adattabili in modo flessibile grazie a un sistema plug-in MMCX e gli Xelento Remote si trasformano facilmente nella versione wireless con l’archetto da collo wireless disponibile separatamente. A sua volta, il cavo Pentaconn è disponibile per collegare gli Xelento Wireless in modalità cablata a sistemi hi-fi di alta qualità. I due modelli sono poi dotati di un cavo jack da 3,5 mm con telecomando e microfono vivavoce.

Le sette paia di ear tip in silicone incluse nella confezione sono state sviluppate da beyerdynamic per consentire una vestibilità individuale in linea con le massime prestazioni acustiche. C’è anche un set di ear tip Comply Memory Foam in tre dimensioni per un elevato isolamento acustico. Inoltre, il passaggio dei cavi dietro l’orecchio garantisce il miglior comfort e, come chicca finale, la parte anteriore dell’alloggiamento degli auricolari è decorata in oro 24 carati applicato con un processo tecnico di alta precisione.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest