Le Lagoon Traveller sono l’entry level della tedesca Beyerdynamic, con ANC e software che analizza la sensibilità dell’udito dell’ascoltatore
Le Lagoon Traveller sono uno dei più interessanti progetti di cuffie ANC del brand tedesco, entry level che sulla carta si preannuncia di tutto rispetto. Con sede a Heilbronn in Germania il brand Beyerdynamic è uno degli storici produttori a livello mondiale di dispositivi audio come microfoni, cuffie, auricolari e più recentemente di headset tecnicamente avanzati.
Tra gli audiofili l’azienda è meglio conosciuta per le sue cuffie alto di gamma della serie T1 Tesla, ma ci sono molteplici estimatori sempre nell’ambito alto di gamma delle cuffie reference da studio DT 1990 Pro.
Più recentemente sono state sviluppate le Lagoon, cuffie con un ulteriore occhio al budget senza però perdere di vista il risultato tecnico, e anche per questo hanno maggiormente catturato l’attenzione. In tale ambito l’offerta si è arricchita delle ANC Beyerdynamic Lagoon Traveller, entry level dell’azienda per cuffie Bluetooth che includono il sistema avanzato di cancellazione del rumore, l’ANC (Active Noise Cancelling), tra le prerogative a cui sempre più appassionati non vogliono rinunciare. Due i modelli disponibili di cuffie Lagoon ANC, Traveller di colore nero ed Explorer di colore marrone e grigio. Il sistema “Light Guide” fornisce l’illuminazione del padiglione auricolare con codice colore per indicare lo stato operativo e far capire subito la ‘posizione’ del dispositivo, se per esempio acceso o in attesa di agganciare un device esterno. I padiglioni auricolari pieghevoli assumono una posizione piatta che consente di risparmiare spazio e favorire chi ha necessità di mantenere basso l’ingombro, molto utile in caso di restrizioni nella cubatura quando ci si prepara ad affrontare un viaggio.
Linea accattivante, isolamento dell’orecchio con padiglione circumaurale che circonda completamente, cuscinetti in memory foam rivestiti in pelle sintetica, il telaio presenta un archetto in acciaio a molla per meglio adattarsi alle dimensioni della testa. L’interfaccia Bluetooth gestisce i codec aptX, aptX LL a bassa latenza, AAC ed SBC. Che si tratti di prendersi il tempo per rilassarsi ascoltando la propria musica preferita o concentrarsi sull’essenziale senza interruzioni l’Active Noise Cancelling digitale con tecnologia ibrida di Beyerdynamic lo rende possibile: due livelli di intensità regolabili a bloccare i vari rumori ambientali, e tutto questo secondo l’azienda “senza dover sacrificare un’eccellente esperienza sonora”. Le modalità ANC sono quindi tre in totale: off, livello 1 o livello 2 con diverso grado di isolamento delle cuffie.
Funzionamento tramite software di personalizzazione del suono “Make It Yours” di Mosayc / Mimi Defined. Una particolarità davvero interessante e altrettanto importante, dato che tale software fornisce un test uditivo automatizzato dell’ascoltatore e calcola curve personalizzate per compensare anomalie e / o deficienze che si dovessero presentare nella ricezione delle varie frequenze. Resta comunque possibile intervenire manualmente e attivare o disattivare tale compensazione.
Il padiglione auricolare destro è dotato di porta di ricarica USB, un jack 3,5 mm di ingresso per cuffie, un interruttore BT on – off – accoppiamento, un interruttore ANC con intervento sulle tre posizioni e un pannello a sfioramento per la regolazione del volume, traccia avanti – indietro e risposta alla chiamata – chiusura conversazione. Prezzo Amazon attuale 299 euro. Link a Beyerdynamic.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.