Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Berserk L’epoca d’oro – trilogia [BD]

Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

Dal manga di Kentarō Miura i film dedicati alla violenta saga medievale Berserk. Blu-ray Yamato Video e distribuzione Koch Media – Anime Factory

Berserk L’epoca d’oro colloca temporalmente gli eventi in un universo alternativo verso la fine del medioevo, con la scoperta della polvere da sparo e la conseguente rivoluzione sui campi di battaglia. Guts è un possente mercenario che non conosce altro che morte e distruzione e il guadagno che ne può derivare mettendosi al soldo del miglior offerente.

Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

Uscito vittorioso dopo l’ennesima battaglia legata alla cosiddetta Guerra dei Cento Anni, è avvicinato dalla nota Squadra dei Falchi, clan di mercenari capeggiato da Griffith, carismatico cavaliere che mira a governare un regno tutto suo.

Sconfitto nel corso di una scaramuccia con lo stesso Griffith perde il diritto di libero arbitrio, costretto a seguire il comandante affiancandolo nel corso di mortali missioni.

Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

Abili nell’arte della guerra, i Falchi collezionano una vittoria dopo l’altra, riconosciuti combattenti di valore nell’esercito di Midland. Griffith e i suoi costituiranno il punto di rottura dell’assedio alla fortezza di Doldrey mentre Guts, divenuto a sua volta comandante, avrà a che fare con la belligerante Caska, unica figura femminile al servizio dei Falchi che non sopporta lo spirito sanguinario del compagno d’armi.

Entrati nelle grazie del re di Midland, Guts non vede l’ora di ritrovare la libertà mentre Griffith si avvicina pericolosamente alla giovane figlia del re.

Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

Ampiamente ispirata al manga di Kentarō Miura nato a fine anni ’80, Berserk è stato prima trasposto in serie TV e più recentemente in versione cinematografica. 3 film (nelle sale giapponesi tra la fine del 2012 e inizio 2013, i primi due inizialmente riversati solo su DVD) che non possono offrire il medesimo livello di profondità narrativa che però non sono nemmeno una sorta di riassunto delle puntate anime attingendo fisicamente da quelle produzioni.

Artisticamente parlando non si è andati quindi a ‘cannibalizzare’ la serie, ripartendo da zero con l’ausilio della computer grafica, cosa che ha fatto storcere il naso degli appassionati. Una narrazione inizialmente luminosa e coloratissima che scivola sempre più tra toni dark fantasy sino a migrare gli eventi su di un (ben) poco comprensibile piano surreal-infernale. Con brutalità, sesso e violenza che si addice alla collocazione storica, il lavoro del regista Toshiyuki Kubooka (Batman: Il cavaliere di Gotham – Episodio Attraverso il dolore, 2008) è stato quello di rimanere il più possibile fedele ai manga, tornando a raccontare il passato di Guts (o Gatsu).

Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

Un’operazione in parte nostalgica riportando in auge la stessa serie concepita da Miura, purtroppo in impasse da tempo, chiuso in una sorta di cul-de-sac narrativo. L’epoca d’oro – La trilogia cinematografica è composta da 3 capitoli: L’uovo del Re dominatore, La conquista di Doldrey, L’avvento.

Ciò ha consentito di creare le basi per approfondire ciò che accadde a Guts, come perse occhio e braccio.

Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

La CGI è stata molto criticata, non considerata all’altezza di produzioni dello stesso periodo e certo non siamo di fronte a un capolavoro di tecnica ma i 3 film restano pur sempre validi quanto a racconto e grado di coinvolgimento emotivo. Si tratta di una produzione ad ampio spettro non solo concepita per i fan accaniti della serie, volta a essere scoperta anche da chi ne avesse sentito anche solo lontanamente parlare per poi andare a scoprire quanto meno l’omonima serie televisiva.

In tal caso la comprensibilità del sotto testo e delle varie trame che appaiono come minori risulterà davvero ostica solo nel terzo film, denso di elementi onirici tra sogno e incubo tanto da affogarci Freud.

Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

VIDEO

Produzione interamente digitale finalizzata su Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080p/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su 3 BD-25 andando a elaborare materiale 1080p/8 bit nativo.

Al netto delle riserve legate alla produzione CGI siamo di fronte a una qualità eccellente, palette cromatica ampia e neri profondi ove possibile. Qualche minima flessione è riscontrabile in background dove in alcuni casi i colori rompono nelle sfumature (come si evince dall’immagine sottostante, click per ingrandire), lasciando un quadro complessivo meno solido, limiti percepibili perlopiù in presenza di schermi di grandi dimensioni. I film sono proposti nella versione estesa e integrale senza tagli censori.

Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

AUDIO

Doppia offerta di qualità con traccia DTS-HD Master Audio 5.1 per l’italiano e Dolby TrueHD 5.1 per il giapponese, entrambe 16 bit. Grazie alla presenza delle 6 piste PCM si è potuto giungere un risultato gradevole che restituisce il giusto mood se l’ascolto avviene attraverso l’impianto Home Theater.

Buona spinta sonica, dinamica, presenza scenica anche per i canali rear e supporto del subwoofer. Inutile suggerire di seguire la storia anche in originale per un più elevato grado di coinvolgimento.

Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

EXTRA

Primo e secondo disco: trailer cinema italiano e originale del primo e secondo film. Terzo disco: trailer cinema italiano e originale primo, secondo e terzo film, versione italiana terzo film (TV) e versione originale terzo film (Teaser). Sottotitoli in italiano.

L’edizione speciale steelbook Yamato Video distribuita da Koch Media include 3 cartoline da collezione.

TESTATO CON: Tv Sony KD55XE9305, Hisense 4K H49M3000, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Berserk L'epoca d'oro [BD]
7,5 Recensione
Pro
3 opere ispirate al manga di Kentarō Miura
Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio 5.1
Edizione da collezione con 3 cartoline esclusive
Contro
Qualità video migliorabile
Extra ai minimi
Riepilogo
Prodotto da: Yamato Video
Distribuito da: Koch Media - Anime Factory
Durata: 258' (totale)
Anno di produzione: 2015
Genere: Animazione
Regia: Toshiyuki Kubooka
------
Supporto: BD 25 x 3
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Giapponese Dolby TrueHD 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Berserk L'epoca d'oro – trilogia [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest