UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
App News

Bergen Phil Orchestra in app: video concerti gratuiti

Bergen Philarmonic Orchestra App

Scopri la Digital Concert Hall norvegese con i concerti gratuiti della Bergen Philarmonic Orchestra in HD e HIFI attraverso applicazione su Google Play e App Store.

Conoscete la Digital Concert Hall dei Berliner? Bene, la stessa tipologia di applicazione è scaricabile da Google Play e App Store per assistere ai concerti della Bergen Philarmonic Orchestra, gratuitamente. Considerate che l’abbonamento annuale per usufruire dell’applicazione dei Berliner Philarmoniker, la Digital Concert Hall, costa 149 € l’anno.

Bergen Phil Orchestra in app: video concerti gratuiti

L’app della prestigiosa Bergen Philarmonic Orchestra permette di scegliere tra oltre settanta concerti, sempre disponibili in streaming HD e con qualità HIFI, ovviamente per godere al meglio dei concerti dovrete condividere col tv o con Chromcast lo schermo del telefonino e collegare l’uscita del tv al vostro impianto HIFI.

Personalmente collego l’uscita digitale ottica del tv al DAC e poi al preamplificatore ma se avete un impianto home theater non avrete problemi di sorta. Provate a sentire i famosi “Pianeti” di Gustav Holst: rimarrete sbalorditi dalle bordate di bassi e dal tuonare di ben due postazioni di timpani.La scelta è davvero ampia : si va da Bach ai romantici e non mancano autori tipicamente nordici, da noi praticamente sconosciuti, ma che riservano delle belle sorprese.

Per l’ascolto più facile, ma sonicamente molto convincente, possiamo scegliere tra la suite da Star Wars o le danze Ungheresi di Brahms.

Se poi volete mettere alla prova l’impianto è d’obbligo l’Ouverture 1812 di Tchaikovsky con vere campane (non quelle tubolari)! Interessante anche il concerto per Timpani e Orchestra di Marcus Paus, eseguito in prima mondiale, che vede il timpanista seduto al centro di una formazione di ben sette timpani suonati con mirabile agilità mentre ruota sul suo sgabello.

Molto particolare il concerto intitolato “Deep Field: The Impossible Magnitude of our Universe”, un progetto che vede la partecipazione dell’Università di Bergen e che all’accompagnamento della musica associa bellissime foto di stelle, pianeti, galassie ed altri corpi celesti fornite dalla NASA e dall’Ente Spaziale Europeo. Una vera gioia per gli occhi.
Tutte le esecuzioni sono registrate dal vivo nella famosa Grieghallen. Ovviamente si possono ascoltare anche i livestream dei concerti secondo il calendario consultabile nell’app o sul sito internet.
Tra l’altro lunedì 15 giugno la Grieghallen riaprirà i battenti proprio in occasione del compleanno di Edvard Grieg con un programma a lui dedicato comprendente il famosissimo Concerto in La minore per piano e orchestra; la serata sarà anch’essa trasmessa gratuitamente in live streaming.

Per chi non volesse scaricare l’applicazione è possibile connettersi al sito.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest