AF Focus Featured home Notizie

Benro Theta: il tripode intelligente da viaggio, scopriamone di più

Nel precedente capitolo riguardante il Benro Theta abbiamo sviscerato gli aspetti principali, ma essendo tanta la carne al fuoco, abbiamo deciso di approfondire. In questo secondo capitolo, vi parleremo di ulteriori e interessanti dettagli.

 

Il Benro Theta lo abbiamo scoperto quasi per caso girovagando nel mare magnum di internet e così dopo quattro chiacchiere scambiate con Noah che ci ha spiegato a grandi linee come funziona questo progetto in crowdfounding, non abbiamo potuto fare a meno di appassionarci a questa idea intelligente e funzionale per chi è alla ricerca di una soluzione da viaggio veloce e performante. Oggi chiariremo alcuni aspetti tralasciati nella puntata precedente.

benro theta

Benro Theta un mare di possibilità di utilizzo

La testa a sfera del Benro Theta può passare con poche semplici operazioni dal movimento libero a tutta la gamma al movimento “pan  & tilt”.  Stringendo la manopola retrattile posta sul lato della testa a sfera, quest’ultima può muoversi solo in direzione “pan & tilt”, mentre l’asse di movimento è bloccato e rimane sempre in piano con il treppiede. In questa modalità è possibile regolare con maggiore precisione il framing e l’inquadratura, senza modificare lo stato orizzontale originale.

L’immagine qui sotto chiarirà ogni cosa.


Compatto senza rinunciare alla stabilità

Alzi la mano chi di voi almeno una volta nella vita non ha rinunciato a portare con sé un tripode perché spaventato dal trasporto difficoltoso per via di peso, ingombri ed altri fattori?

Il Benro Theta, a quanto promesso dall’azienda, non scende a compromessi sulle dimensioni  risultando al contempo leggero e robusto.

benro theta

Il concetto di asta centrale trigona

Grazie al suo design, il Benro Theta è in grado di distribuire i punti di forza in modo uniforme lungo le gambe del treppiede, in modo che si che si possa ottenere una ottima stabilità durante i nostri scatti. L’asta centrale del Benro Theta è trigona, questo significa che il profilo del tubolare è suddiviso in tre parti concave ed uguali che formano tre archi interni. Per gli amanti delle curiosità sappiate infine che l’asta centrale del Theta è realizzata con alluminio 6061-T6 molto utilizzato anche nel settore aeronautico e automobilistico.

benro theta

Le gambe del Benro Theta sono arrotondate e spesse

Il design dell’asta centrale trigona consente di avere le gambe del tripode circolari senza al contempo compromettere le dimensioni. Non basta però mantenere un design circolare per garantire stabilità e robustezza Dopo diverse prove i tecnici Benro hanno deciso di migliorare la stabilità del Theta aumentando il diametro delle gambe. Grazie a questa soluzione, l’azienda ha potuto garantire leggerezza e compattezza, migliorando al contempo la robustezza. I tecnici Benro inoltre ci tengono a sottolineare il fatto che grazie alla forma arrotondata delle gambe e all’utilizzo di fibre di carbonio di prima qualità, il Benro Theta può sostenere obiettivi molto pesanti anche in condizioni non ottimali come dei luoghi ventosi.

Velocità di montaggio senza dimenticare la sicurezza della nostra fotocamera

Il Benro Theta promette di essere molto rapido in fase di montaggio e smontaggio, tuttavia dobbiamo sempre ricordarci che una delle prime cose da tenere in considerazione è la sicurezza del nostro corpo macchina e dei nostri obiettivi. A tal proposito il Benro Theta può contare su un meccanismo antiscivolo per le gambe. Se si dimentica di bloccare completamente il piede o se la gamba scivola accidentalmente, la sicurezza integrata di Theta blocca automaticamente la gamba e impedisce che continui a slittare.

Polvere e sabbia non saranno più un problema.

E’ inoltre presente un sistema progettato per rendere le gambe del Benro Theta resistenti alla sabbia. La sabbia viene rimossa quando si ritraggono le gambe per evitare che si infili nella fessura del tubo della gamba evitandovi fastidiose procedure di pulizia in cui sicuramente vi sarete già imbattuti. Inoltre i collarini di ogni gamba sono progettati per tenere lontani polvere e sabbia e sono realizzati per essere smontati in pochi istanti.

Conclusioni e considerazioni.

In questo secondo capitolo abbiamo voluto approfondire ulteriormente lo studio che c’è dietro la realizzazione di questo Benro Theta, un progetto che ci ha incuriosito tantissimo oltre che per le idee in fase di progettazione anche  per l’entusiasmo del team che sta portando avanti lo sviluppo e la commercializzazione di questo prodotto.

Attualmente Theta è disponibile su Kickstarter con un super sconto del 42%.

Insomma, una idea intelligente, da tenere assolutamente in considerazione per i nostri acquisti futuri con un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest