Accessori Hi-Fi Notizie

Belkin Soundform Connect: AirPlay 2 sul vecchio stereo di casa

Belkin Soundform Connect

Con il Belkin Soundform Connect è possibile eseguire lo streaming di musica da un dispositivo Apple ai vostri vecchi diffusori o al vostro vecchio amplificatore

Ricordate il Google Chromecast Audio? Era un piccolo dongle che rendeva “smart” qualsiasi amplificatore o diffusore attivo. Bastava collegarlo tramite jack da 3,5mm e aggiungeva il wi-fi alla festa, permettendo di ascoltare musica online direttamente da uno smartphone, tablet o computer. Belkin, produttore da sempre vicino al mondo Apple, ha lanciato Soundform Connect, un dispositivo simile ma con la tecnologia wireless Apple AirPlay 2 integrata. Ciò significa che è possibile eseguire lo streaming di musica da un dispositivo Apple ai vostri vecchi diffusori o al vostro vecchio amplificatore che non hanno capacità di streaming wireless integrato.

Belkin Soundform Connect si collega ai diffusori/amplificatore utilizzando una connessione ottica o una più tradizionale con jack da 3,5 mm. A questo punto basta toccare semplicemente l’icona AirPlay sul dispositivo Apple che usate come sorgente audio e la musica inizierà a essere riprodotta dai diffusori o dall’amplificatore come per magia. AirPlay 2 è un tipo di connettività wireless adatto anche all’audio multi-room.

Se siete interessati a uno scenario simile in casa vostra, basta collegare più Soundform Connect a diffusori attivi o amplificatori in stanze diverse e creare così un sistema multi-room. Se poi usate HomeKit, potete assegnare diffusori diversi a stanze diverse e creare scene e automazioni utilizzando l’app Home. Potete anche controllare la riproduzione utilizzando il controllo vocale tramite Siri in modo da regolare il volume, riprodurre, mettere in pausa la musica e altro ancora anche in un sistema multi-room.


I requisiti per utilizzare il Belkin Soundform Connect riportano un iPhone con iOS 11.4 o successivo, un iPad con iPadOS 11.4 o successivo, un Mac con macOS Catalina o successivo o una Apple TV con tvOS 11.4 o successivo. Il Soundform Connect è abbastanza compatto da stare in una tasca, in modo da portarlo facilmente con voi ovunque andiate, il tutto per un prezzo di 99,99 euro. Non è poco per un “cugino” del Chromecast Audio (che alla sua uscita costava molto meno), ma da Belkin siamo soliti vedere cifre di una certa importanza e in ogni caso il mercato non offre molte proposte simili.

A memoria ricordiamo giusto l’Arylic S10 (che però non ha l’uscita ottica ma solo quella AUX da 3,5mm e si limita alla prima generazione di AirPlay), ma anche in questo caso parliamo di circa 80 euro. Se no potete puntare sull’August WR320 a circa 60 euro, ma dalle recensioni di Amazon non sembra un granché.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest