Audio portatile Featured home Notizie

Beats Solo Pro: nuove cuffie on-ear con cancellazione del rumore attiva

beats solo pro

Le nuove Beats Solo Pro includono la cancellazione attiva del rumore per la prima volta su un modello di cuffie Beats on-ear

Apple, proprietaria di Beats da più di cinque anni, sta per portare sul mercato le nuove Beats Solo Pro, un paio di cuffie wireless che si rifanno al design del modelloBeats Solo Pro: nuove cuffie on-ear con cancellazione del rumore attivaSolo 3. La novità più importante riguarda il sistema di cancellazione attiva dei rumori esterni, tecnologia mai vista prima su un modello di cuffie Beats on-ear.

Le cuffie Beats sono fra le più diffuse al mondo, con la gamma Solo che venduto a oggi più di 30 milioni di unità. Le nuove Solo Pro rappresentano ora il modello più costoso di questa famiglia e fanno parte di una “nuova generazione” di prodotti iniziata con gli auricolari wireless Powerbeats Pro usciti ad inizio anno.

Beats Solo Pro: nuove cuffie on-ear con cancellazione del rumore attiva

Le Solo Pro ricordano chiaramente il design visto dalle Solo 3 in poi, anche se Beats afferma che sono state riprogettate da zero. Alcuni cambiamenti sono chiari e facili da notare, come ad esempio la parte metallica scorrevole che serve per regolare la calzatura delle cuffie, che è ora in bella vista e parte integrante del design. Nonostante questo cambiamento, gli “slider” in allumino dovrebbero mantenere la giusta tensione, senza muoversi accidentalmente nel tempo.

Dal punto di vita tecnico, le Beats Solo Pro supporteranno una più vasta frequenza di risposta e una distorsione armonica minima. I toni saranno più bilanciati rispetto alle cuffie passate, che si erano sempre contraddistinte per dei bassi potentissimi lasciando invece un po’ a desiderare sulle altre aree. La cancellazione attiva del rumore funzionerà in congiunzione con vari algoritmi, che monitoreranno i rumori ambientali e di conseguenza aiuteranno le cuffie a fornire sempre il miglior livello di cancellazione del rumore possibile.

Beats Solo Pro: nuove cuffie on-ear con cancellazione del rumore attiva

Questo sistema valuterà anche il modo in cui stiamo indossando le cuffie, adattandosi alla forma delle nostre orecchie e dei nostri movimenti. Con la pressione di un solo pulsante, inoltre, potremo attivare istantaneamente la funzione Transparency, che disattiva la cancellazione del rumore e ci ricollega al mondo esterno, amplificandone i rumori. Questo ci permetterà ad esempio di parlare con i nostri amici senza la necessità di toglierci le cuffie.

Le Solo Pro sono compatibili con la funzionalità Apple Audio Sharing introdotta con iOS 13, che ci permette di condividere ciò che stiamo ascoltando con degli amici tramite i loro auricolari compatibili (come gli AirPods ad esempio). Ovviamente è presente il supporto all’assistente vocale Siri.

Beats Solo Pro: nuove cuffie on-ear con cancellazione del rumore attiva

Sulle cuffie non è presente il tasto di accensione; le Solo Pro infatti si accenderanno automaticamente una volta aperte e si spegneranno una volta ripiegate e posizionate all’interno della loro custodia. La plastica lucida, tutt’altro che premium, che ha dominato i modelli passati, è stata finalmente sostituita da una nuova finitura opaca, decisamente più appagante. I colori disponibili saranno sei: Nero, Avorio, Grigio, Blu Scuro, Azzurro e Rosso, con gli ultimi tre che faranno parte di edizioni limitate sviluppate in collaborazione con Pharrel Williams. La batteria dovrebbe durare circa 22 ore se teniamo attiva la cancellazione del rumore o la modalità Transparency, ma salgono a 40 ore qualora decidessimo di privarci di queste due funzioni. Sarà possibile acquistare le Beats Solo Pro a partire dal 30 ottobre al prezzo di 299,95 euro.

Beats Solo Pro: nuove cuffie on-ear con cancellazione del rumore attiva

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest