JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Batman & Robin [Blu-ray]

Batman & Robin

Batman & Robin è il film più debole e sconclusionato della saga ed è anche il meno convincente sul versante video. Buoni audio ed extra

Continuano le avventure di Batman e Robin, questa volta alle prese con due nuovi supereroi del Male: il primo, Mr. Freeze (Arnold Schwarznegger), vuole ghiacciare Gotham City e trovare una cura per l’amata moglie, mentre Poison Ivy (Uma Thurman), timida scienziata trasformata dai morsi di decine di serpenti in un’affascinante femme fatale velenosa, mira a distruggere l’intera razza umana per fermare la distruzione della natura perpetrata dall’uomo. Tutti e due non hanno però fatto i conti con la coppia di vendicatori di Gotham City e con Bat-Girl, nipote del maggiordomo di Bruce Wayne che sotto le spoglie di un’ingenua college-girl nasconde grinta e coraggio da vendere.

Batman & Robin [Blu-ray]

Batman & Robin riesce nella difficile impresa di sfigurare di fronte al suo già mediocre predecessore. Ormai lontani i fasti dei cattivi burtoniani, Schumacher si affida a marionette di rara demenza (da antologia comica la trasformazione del Dott. Fries in Mr. Freeze), pessime freddure e alle solite scorribande a tutta velocità per una Gotham visibilmente ricostruita in studio.

George Clooney totalmente fuori contesto nei panni di Batman e la Bat-Girl Alicia Silverstone, impacciata, antipatica e per nulla sexy sono però la vera disgrazia del film, più accostabile a una action/comedy trash demenziale che alla saga di Batman.

Batman & Robin [Blu-ray]

VIDEO

A dispetto delle aspettative, il più recente Batman pre-Nolan è anche il meno convincente in sede video. Il master utilizzato è come per le altre pellicole pulito e l’efficienza dell’encoder VC-1 assicura la totale trasparenza della compressione, che non viene mai messa in crisi anche nelle sequenze più concitate e dalla resa cromatica iper-sgargiante.

Le differenze rispetto all’edizione speciale DVD però si fermano qui, almeno per buona parte della pellicola: l’immagine è infatti troppo morbida per un film del ’97 e solo alcuni primi piani ed inquadrature dimostrano chiaramente l’origine HD del trasferimento, mentre per gran parte della visione la distanza rispetto all’ottimo comparto video del DVD è estremamente ridotta.

Batman & Robin [Blu-ray]

AUDIO

Ancor più che in Batman Forever, la traccia Dolby 5.1 italiana svolge bene il suo lavoro grazie ad una dinamica convincente e ad un sapiente utilizzo delle potenzialità della codifica, messa costantemente alla prova dalle frequentissime scene d’azione. Il fronte posteriore è molto attivo, il canale LFE vigoroso e numerosi sono gli effetti di panning sia orizzontali sia verticali tra i canali.

Anche in questo caso la traccia originale inglese in Dolby TrueHD presenta dinamica e dettaglio più pronunciati, ma la distanza rispetto alla nostra è meno appariscente rispetto ad altri titoli.

Batman & Robin [Blu-ray]

EXTRA

Il comparto extra di Batman & Robin annovera gli stessi contenuti dell’edizione speciale DVD, che per l’ultimo film si riduce sensibilmente: troviamo il consueto commento audio (non sottotitolato), un documentario sulla realizzazione, 5 dietro le quinte, i profili dei buoni e dei cattivi, una breve scena eliminata, il trailer e quattro videoclip. Tutti i contributi speciali sono in video a definizione standard.

Batman & Robin [Blu-ray]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Batman & Robin [Blu-ray]
5.5 Recensione
Pro
audio ita discreto nonostante la codifica
extra discreti
Contro
Blockbuster trash come pochi
video non all'altezza
audio italiano lossy
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner
Durata: 125'
Anno di produzione: 1997
Genere: cinecomic
Regia: Joel Schumacher
Interpreti: George Clooney, Chris O'Donnell, Arnold Schwarznegger, Uma Thurman, Alicia Silverstone
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p VC-1
Audio: Dolby True HD 5.1: inglese
Dolby Digital 5.1 (640 kbps): italiano, francese, tedesco, spagnolo, inglese
Dolby Digital mono (192 kbps): portoghese
Sottotitoli: ita, dan, fra, ing, ing per non ud, nor, ola, spa, sve, ted, por, ita per non ud, fin, ted per non ud, cin, cor
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Batman & Robin [Blu-ray]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest