Batman & Robin è il film più debole e sconclusionato della saga ed è anche il meno convincente sul versante video. Buoni audio ed extra
Continuano le avventure di Batman e Robin, questa volta alle prese con due nuovi supereroi del Male: il primo, Mr. Freeze (Arnold Schwarznegger), vuole ghiacciare Gotham City e trovare una cura per l’amata moglie, mentre Poison Ivy (Uma Thurman), timida scienziata trasformata dai morsi di decine di serpenti in un’affascinante femme fatale velenosa, mira a distruggere l’intera razza umana per fermare la distruzione della natura perpetrata dall’uomo. Tutti e due non hanno però fatto i conti con la coppia di vendicatori di Gotham City e con Bat-Girl, nipote del maggiordomo di Bruce Wayne che sotto le spoglie di un’ingenua college-girl nasconde grinta e coraggio da vendere.
Batman & Robin riesce nella difficile impresa di sfigurare di fronte al suo già mediocre predecessore. Ormai lontani i fasti dei cattivi burtoniani, Schumacher si affida a marionette di rara demenza (da antologia comica la trasformazione del Dott. Fries in Mr. Freeze), pessime freddure e alle solite scorribande a tutta velocità per una Gotham visibilmente ricostruita in studio.
George Clooney totalmente fuori contesto nei panni di Batman e la Bat-Girl Alicia Silverstone, impacciata, antipatica e per nulla sexy sono però la vera disgrazia del film, più accostabile a una action/comedy trash demenziale che alla saga di Batman.
VIDEO
A dispetto delle aspettative, il più recente Batman pre-Nolan è anche il meno convincente in sede video. Il master utilizzato è come per le altre pellicole pulito e l’efficienza dell’encoder VC-1 assicura la totale trasparenza della compressione, che non viene mai messa in crisi anche nelle sequenze più concitate e dalla resa cromatica iper-sgargiante.
Le differenze rispetto all’edizione speciale DVD però si fermano qui, almeno per buona parte della pellicola: l’immagine è infatti troppo morbida per un film del ’97 e solo alcuni primi piani ed inquadrature dimostrano chiaramente l’origine HD del trasferimento, mentre per gran parte della visione la distanza rispetto all’ottimo comparto video del DVD è estremamente ridotta.
AUDIO
Ancor più che in Batman Forever, la traccia Dolby 5.1 italiana svolge bene il suo lavoro grazie ad una dinamica convincente e ad un sapiente utilizzo delle potenzialità della codifica, messa costantemente alla prova dalle frequentissime scene d’azione. Il fronte posteriore è molto attivo, il canale LFE vigoroso e numerosi sono gli effetti di panning sia orizzontali sia verticali tra i canali.
Anche in questo caso la traccia originale inglese in Dolby TrueHD presenta dinamica e dettaglio più pronunciati, ma la distanza rispetto alla nostra è meno appariscente rispetto ad altri titoli.
EXTRA
Il comparto extra di Batman & Robin annovera gli stessi contenuti dell’edizione speciale DVD, che per l’ultimo film si riduce sensibilmente: troviamo il consueto commento audio (non sottotitolato), un documentario sulla realizzazione, 5 dietro le quinte, i profili dei buoni e dei cattivi, una breve scena eliminata, il trailer e quattro videoclip. Tutti i contributi speciali sono in video a definizione standard.
© 2017 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.