Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Batman Forever [Blu-ray]

Batman Forever

Edizione poco convincente nel video per Batman Forever, mentre l’audio è di qualità migliore e gli extra corposi.

In Batman Forever, il malvagio Due Facce, ex avvocato sfigurato in volto da un potente acido durante un processo, è deciso a togliere di mezzo Batman, che incolpa per la sua condizione. In suo aiuto viene anche l’Enigmista, dipendente di una delle società di Bruce Wayne che dopo l’ennesimo rifiuto di finanziare i suoi folli progetti scientifici, passa dalla parte del male inventando una macchina in grado di assorbire i pensieri dei telespettatori a loro insaputa. I due si alleano per tendere a Batman una serie di trappole, ma il vendicatore mascherato, nel frattempo invaghitosi della psicologa Chase Meridian, riesce a salvarsi anche per merito del suo nuovo braccio destro Robin.

Rifiutata ogni complicazione dark-horror del Batman burtoniano, le avventure dell’uomo pipistrello diventano per Joel Schumacher un’occasione per illuminare Gotham City con colori pop e continui flash da videoclip, senza troppo badare all’intreccio e alla fedeltà al fumetto.

Batman Forever [Blu-ray]

VIDEO

Nonostante la pellicola sia più recente rispetto ai Batman di Tim Burton, la resa visiva di Batman Forever appare meno convincente e si pone sul limite della sufficienza. Il master è pulito, la sgargiante resa cromatica è resa senza difetti e la compressione inavvertibile (il bit-rate è molto sostenuto) mentre a non convincere è l’altalenante livello di definizione.

Batman Forever [Blu-ray]

Nella prima mezz’ora sono poche le occasioni in cui si nota un livello di dettaglio degno del supporto HD, con le immagini che risultano molto morbide e non taglienti, mentre proseguendo la visione, la qualità tende ad aumentare, ma senza mai raggiungere livelli eclatanti. Lo scarto rispetto all’Edizione Speciale in DVD c’è, ma in questo caso è mediamente piuttosto ridotto. Anche qui un nuovo Digital Intemediate potrebbe sollevare la situazione… ma forse per questo episodio non certo indimenticabile della saga di Batman non ne vale davvero la pena.

Batman Forever [Blu-ray]

AUDIO

La traccia Dolby 5.1 italiana si fa notare per un ingente sfruttamento di tutti i canali a disposizione ed una dinamica piuttosto pronunciata. Gli effetti sono collocati con cura nello spazio sonoro e il canale LFE garantisce una generosa spinta nelle numerose scene d’azione che comprendono rombi di motori, spari ed esplosioni. La qualità generale è quindi più che soddisfacente, anche se dal confronto con la traccia inglese Dolby TrueHD, emerge un ulteriore scarto qualitativo e dinamico in favore dell’audio originale.

Batman Forever [Blu-ray]

EXTRA

Anche per Batman Forever stessi extra dell’edizione speciale in DVD: due speciali, vari dietro le quinte, diversi filmati sui buoni e i cattivi, scene eliminate, trailer e videoclip (video SD). Commento audio di Joel Schumacher sottotitolato solo in idiomi orientali.

Batman Forever [Blu-ray]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V,  Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Batman Forever [Blu-ray]
6 Recensione
Pro
Audio inglese piuttosto roboante
Dolby 5.1 italiano sufficiente
Extra corposi
Contro
Film debole
Video molto morbido
audio italiano lossy
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner
Durata: 122'
Anno di produzione: 1995
Genere: cinecomic
Regia: Joel Schumacher
Interpreti: Val Kilmer, Nicole Kidman, Jim Carrey, Tommy Lee Jones, Chris O'Donnell
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p VC-1
Audio: Dolby True HD 5.1: inglese
Dolby Digital 5.1 (640 kbps): italiano, francese, tedesco, spagnolo, inglese
Dolby Digital mono (192 kbps): portoghese
Sottotitoli: ita, dan, fra, ing, ing per non ud, nor, ola, spa, sve, ted, por, ita per non ud, fin, ted per non ud, cin, cor
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest