Realizzato in sole 100 unità, il sistema musicale B&O Beosystem 72-23 Nordic Dawn da 60.000 euro offre una combinazione unica di design vintage e funzioni al passo con i tempi
Nel marzo dello scorso anno, Bang & Olufsen portava sul mercato il sistema musicale hi-end 72-22 in edizione limitata come parte della celebrazione del suo 50° anniversario. Il sistema ha avuto un successo tale che il produttore danese ha annunciato il Beosystem 72-23 Nordic Dawn, sistema composto da sei elementi che per la bellezza di 60.000 euro offre una combinazione unica di design vintage e funzioni al passo con i tempi con in più l’esclusività di sole 100 unità, ognuna caratterizzata da un numero di identificazione unico.
Il Beosystem 72-23 Nordic Dawn, che fa parte dell’iniziativa Recreated Classics di B&O, fa da tramite tra il 1972 e 2023 (ecco spiegato il nome) e il suo design si segnala per finiture in alluminio e per il mobile in legno di betulla, che offre spazio per conservare una collezione di dischi in vinile e ospitare i componenti necessari per l’integrazione smart dell’ecosistema Bang & Olufsen.
Il cuore di questo lussuoso sistema è l’iconico giradischi Beogram 4000c creato a mano nei primi anni ‘70, al quale sono stati affiancati i diffusori attivi e wireless Beolab 28 (14.500 euro la coppia) per quella che B&O definisce “un’esperienza sonora stereo raffinata e coinvolgente”. I Beolab 28 sono stati personalizzati per questo sistema con frontali in legno di betulla e il tessuto Sandthorne Define di Kvadrat, azienda danese leader nel settore tessile.
Troviamo poi il Beosound Core, che serve come hub centrale del sistema e include tutta la connettività cablata e in streaming necessaria tra Wi-Fi, Ethernet, Bluetooth 4.1, Chromecast, AirPlay, DLNA – DMR, Spotify Connect, Deezer e Tunein Internet Radio. Il Beolab Transmitter permette invece al Beosystem 72-23 Nordic Dawn di connettersi in modalità wireless con la tecnologia WiSA a qualsiasi diffusore Beolab wireless (proprio come il Beolab 28) o ai classici diffusori attivi con cavo dotati di ricevitore Beolab. In questo modo si elimina l’ingombro dei cavi dei diffusori, consentendo un’installazione dall’aspetto pulito e un posizionamento flessibile dei diffusori.
L’altro elemento del sistema è rappresentato da controller Beoremote Halo, che offre un controllo completo del sistema e che per l’occasione è stato personalizzato con una finitura in alluminio Amber Tone. Grazie a una batteria ricaricabile, può essere utilizzato in tutta la casa e ricaricato all’occorrenza tramite USB-C o in modalità wireless con il Beoplay Charging Pad. Senza bisogno di ulteriori installazioni, Halo si collega direttamente agli speaker wireless Bang & Olufsen compatibili o al Beosound Core.
Le 100 unità del Beogram 4000c che compongono il Beosystem 72-23 sono state riportate nella fabbrica di Bang & Olufsen a Struer, in Danimarca, dove sono state assemblate all’inizio degli anni ’70. In questa occasione, sono state sottoposte a un processo di revisione, restaurate e ricreate per la prima volta nella nuova colorazione Nordic Dawn.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.