JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Baby Boss [UHD]

Baby Boss [UHD]

Baby Boss è il neo-nato di casa Dreamworks, un successo su grande schermo al punto da realizzare anche la versione UHD. Ne varrà davvero la pena? 

In Baby Boss scopriamo la vita vivace e piena di fantasia di Tim, 7 anni, sempre in sella a nuove fantastiche avventure che come ogni sera prima di addormentarsi si concludono con favole, abbracci e canzoni da parte degli amorevoli genitori. Un perfetto idillio spezzato dall’arrivo del baby fratellino che subito catalizza l’attenzione di mamma e papà costringendoli a dedicargli ogni istante giorno e notte.

Baby Boss [UHD]

Il piccolo arrivato in realtà altri non è se non uno dei dirigenti della Baby Corp, società che dall’alto dei cieli provvede a ‘rifornire’ il mondo di nuove leve, con una precisa missione: impedire il dilagante amore nei confronti del migliore amico dell’uomo, pena lo smantellamento dell’azienda.

Geloso e malvisto da Tim, il piccolo boss stringerà con lui un accordo: se uscirà vincente dall’arduo compito lascerà per sempre la famiglia, chiamato alla più alta posizione aziendale con tanto di ufficio d’angolo e vasino d’oro. I due uniscono le forze facendo il possibile per portare alla luce il volto di chi desidera distruggere la Baby Corp, scoprendo al tempo stesso quanto sia bella un’amicizia fraterna.

Baby Boss [UHD]

Senza affrontare temi psicologici complessi, tra corsi e ricorsi su amicizia, aiuto reciproco, credere in se stessi e andare al di là della superficie di chi abbiamo di fronte, il film è una dolce e coloratissima avventura con target principale i più piccoli.

Diretto da Tom McGrath, già curatore della trilogia di Madagascar e Megamind, Baby Boss lascia spazio alla fantasia coinvolgendo anche i più grandi, perlomeno gli amanti del cinema, con variegato ventaglio di omaggi a opere come Mary Poppins, Il Signore degli anelli piuttosto che I predatori dell’Arca perduta.

Baby Boss [UHD]L’idea del dirigente-neonato-agente segreto ‘infiltrato’ in una famiglia media americana si rivela da subito vincente con la spassosa caccia da parte del fratello maggiore del momento giusto per smascherarne le mentite spoglie e farlo allontanare dai genitori. Un delizioso racconto cui Dreamworks ha impegnato qualcosa come 125 milioni di dollari, premiato al botteghino con grande successo e prossimo ai 500 milioni di dollari worldwide.

Ottima la qualità del doppiaggio italiano mentre ricordo che nella versione originale i genitori sono Jimmy Kimmel e Lisa Kudrow, Alec Baldwin è Baby Boss ma nel cast ci sono anche Steve Buscemi, Tobey Maguire mentre la voce di Tim è niente meno che di Miles Bakshi, nipote del maestro dell’animazione Ralph Bakshi.

Baby Boss [UHD]

VIDEO

Formato immagine 2.35:1, codifica HEVC (3840 x 2160/23.97p). Non è dato sapere la risoluzione del master ma possiamo presumere con buona probabilità che il Digital Intermediate impiegato per la realizzazione di questo UHD fosse un 2K. La versione FHD Blu-ray è da riferimento, come ci si può aspettare da una produzione d’animazione digitale d’ultima generazione. Di fatto la comparativa tra FHD SDR e il suddetto UHD HDR-10 wide color gamut con (molto probabile) upscaling non presenta particolari differenze se non un’ulteriore rifinitura degli elementi in primo piano, gamma cromatica intensa così come il livello dei neri. Un risultato d’eccellenza dove rimane davvero difficile cogliere sostanza che possa giustificare la scelta del diverso e più costoso supporto.

Baby Boss [UHD]AUDIO

Traccia DTS 5.1 canali lossy in italiano di dignitosa resa. Ben presto si sente la necessità di aumentare il volume master per rendere ancor più accattivante la visione, alcuni elementi discreti si fanno notare con passaggi panning, buone le entrate del subwoofer. Inevitabilmente superiore il Dolby ATMOS con ulteriore dinamica e apertura sonica complessiva, per contro l’ascolto in Dolby TrueHD 7.1 canali non è tutto sommato così distante dalla traccia nostrana, dove i due canali rear aggiuntivi non giocano un ruolo significativo. Non segnalate retro copertina una batteria di tracce audio e sottotitoli.

Baby Boss [UHD]

EXTRA

Tutti presenti unicamente sul disco FHD. Tanti quanto brevi supplementi approfondendo la lavorazione, finto advertising, corto con nuova avventura di Tim e Baby Boss, personaggi principali e secondari, interventi da parte dei creativi, concept artwork, trailer e clip da altri film Dreamworks. L’unica sezione davvero interessante sono i circa 11 minuti dedicati alle scene eliminate dal montaggio finale, presentate a livello embrionale dal regista Tom McGrath e dal produttore Ramsey Naito. Ovunque sottotitoli in italiano.

Baby Boss [UHD]

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Ultra HD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Baby Boss [UHD]
7.5 Recensione
Pro
Dolce avventura per i più piccoli
HDR-10
Dolby ATMOS inglese
Contro
Italiano DTS 5.1 lossy
Qualità UHD poco distante dall'FHD
Probabile D.I. 2K
Extra interessanti ma brevi
Dati di copertina incompleti
Riepilogo
Titolo originale: The Boss Baby
Prodotto da: 20th Century Fox
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 97’
Anno di produzione: 2017
Genere: animazione
Regia: Tom McGrath
------
Supporto: UHD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p)
Audio UHD: inglese Dolby Atmos
italiano, norvegese, svedese, fiammingo, francese, castellano, catalano, danese, olandese, finlandese, tedesco DTS 5.1 (768kbps)
Inglese audio descrittivo non vedenti, portoghese, cinese, mandarino, spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli UHD: italiano, inglese non udenti, spagnolo, castellano, danese, olandese, finlandese, tedesco, norvegese, portoghese, svedese, mandarino semplificato, mandarino tradizionale
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Baby Boss [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest