L’A5.2 è un versatile amplificatore integrato che condivide gli elementi chiave con altri modelli della linea Evolution di AVM
L’Evolution A5.2 è l’amplificatore integrato della tedesca AVM, nata nel 1986 ha saputo farsi un nome ed è molto apprezzata specie in Europa. La mission aziendale quella di progettare prodotti che offrano la massima qualità in termini di riproduzione musicale. Obiettivo perseguito anche nella cura e sviluppo della componentistica, producendo internamente la maggior parte degli elementi eccetto per esempio i trasformatori o le schede per computer.
L’evolution A5.2 non è un apparato così accessibile per l’elevato prezzo attorno ai 5.000€, su cui anche per questo il livello di aspettativa non può che essere elevato. L’offerta è quella base, benché si possano aggiungere altre funzioni sfruttando i tre slot di aggiornamento per elementi opzionali: modulo phono (impedenza di ingresso MM: 47 kOhm // 100-450 pF (regolabile) – SNR (5 mV/1 kHz 83 dB (A), impedenza di ingresso MC 75 Ohm – 1 kOhm (regolabile), SNR (0,5 mV/1 kHz) 79 dB (A)), modulo tuner FM-RDS, modulo DAC con upsampling a 192 khz/24 bit (input data rate optical/coax SPDIF, 33 kHz-96 kHz/192 kHz/16-24 bit, ingresso USB 48 kHz/16 bit, S/N ratio 120 dB (A)).
Design lineare ed elegante, elementi in alluminio e finiture nei colori argento oppure nero (cornice cromata opzionale), con pulsanti e manopole comunque argentati, due grandi selettori tra sorgente e controllo volume ai lati del display (schermo blu molto luminoso e dimmerabile) sotto il quale sono presenti cinque piccoli pulsanti di selezione, alle estremità il tasto accensione e jack per cuffie da ¼” di pollice che ha funzione anche di ingresso frontale. Posteriormente sono presenti un ingresso stereo bilanciato a livello di linea XLR e cinque ingressi RCA, però attenzione perché gli ingressi XLR ed RCA sono collegati internamente in parallelo e quindi da usare alternativamente.
C’è anche una coppia pre-out XLR ed RCA a volume variabile per connessione ad amplificatore esterno e set output line out per registratore audio. Incluso anche set di terminali in/out per collegare un processore / equalizzatore esterno. L’A5.2 ha due set di uscite per altoparlanti con possibilità di bi-wiring. Telecomando completo in alluminio e connettore per ricevitore esterno a infrarossi.
Impedenza d’ingresso 25W/4 Ohm: 20 mV-350 mV (regolabile), impedenza d’ingresso di linea: 6,8 kOhm, linea SNR MM MC (phono opzionale): 101 dB(A), 85 dB(A), 75 dB(A), frequenza di rete/phono: <5 Hz – >50 kHz, 30 Hz – >20 kHz, intermodulazione: <0,1 %, fattore di smorzamento >200, tensione di ingresso: 2 x 350 Watt (4 Ohm) / 2 x 200 Watt (8 Ohm). Dimensioni (L x A x P) 370 x 130 x 430 mm, peso 8 Kg. Link ad AVM.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.