Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Avengers Endgame [UHD]

Avengers Endgame

Atteso e lungo seguito dell’ottimo Infinity War, Avengers Endgame arriva in UHD con un comparto audio superbo e un video che si discosta dal predecessore

Avengers Endgame inizia esattamente al termine del precedente Infinity War. Lo schiocco di Thanos ha dimezzato la vita nell’universo, ivi inclusa la dipartita di diversi dei nostri eroi. I pochi rimasti si riuniscono nel disperato tentativo di ribaltare la situazione ed annullare quanto fatto dal titano pazzo attraverso l’uso delle gemme dell’infinito. Di più non si può rivelare, onde non rovinare lo svolgimento del (lungo) film: davvero c’è ancora qualcuno che non l’ha visto?

Avengers Endgame [UHD]

Eccitante, movimentata e davvero lunga conclusione della saga degli Avengers, che in tre ore di durata (per nulla pesanti) raccoglie il meglio di dieci anni di narrazione all’interno del MCU. Lungi dall’essere un film perfetto, così come un cinecomic di riferimento (si contano svariate incongruenze della sceneggiatura e buchi nella trama, nonostante alcuni siano stati “tamponati” con dovizia di spiegoni liberamente consultabili su internet), l’impatto dell’opera è risultato essere comunque alquanto notevole.

Avengers Endgame [UHD]

Le chiavi di volta dell’operazione, senza dubbio, risiedono nel climax conclusivo del film precedente (il quale, per certi versi, richiama le atmosfere de L’impero colpisce ancora, ove i nostri eroi escono sconfitti su tutti i fronti) ed il successivo, incondizionato e totale, silenzio che ha caratterizzato le informazioni sul prosieguo della vicenda. Quest’ultima modalità in particolare, astutamente orchestrata dai volponi della Marvel, ha reso ancor più spasmodica l’attesa per l’uscita del film, con “fenomeni” di lunghe code e sale esaurite in ogni ordine di posto in tutti i cinema in cui Avengers Endgame è stato proiettato. Per tacere del sold out registrato alle anteprime di mezzanotte più di un mese prima della data.

Avengers Endgame [UHD]

Considerato questo riteniamo valga la pena, piuttosto che una disamina artistica sul film stesso (un onesto cinecomic, con gli usuali pregi e difetti, seppur inferiore ad Infinity War per resa, almeno secondo chi vi scrive), una breve riflessione sull’impianto realizzativo e distributivo. E’ indubbio come Avengers Endgame abbia portato parecchia gente di nuovo in sala, eccedendo negli incassi ogni più rosea aspettativa: ha praticamente ricreato, seppur per poche settimane, i fasti dei bei tempi andati quando le sale non erano mai vuote e si doveva “sgomitare” per accaparrarsi una sedia. E’ chiaro che film così non possano essere la regola ma una felice eccezione, pur tuttavia rimane qui dimostrato che con una buona sinergia tra capacità realizzativa (quindi capacità di scrittura) ed oculata distribuzione (nel nostro caso, marketing azzeccato) i presupposti per rianimare un mercato in apnea ci siano tutti. Anche solo mezzo Endgame all’anno sarebbe un ottimo punto di partenza.

Avengers Endgame [UHD]

Video

Stando all’imprescindibile IMDB Avengers Endgame è stato finalizzato in 2K su analogo DI, determinando pertanto un upscale in sede di ottenimento del presente video. L’esito del processo non è di per se tale da segnare grossissime differenze rispetto la già ottima controparte 1080p: pur notandosi dettagli e spunti decisamente più “razor” per alcune scene chiave (tipicamente quelle ben illuminate, vedasi il cottage di Stark e l’epilogo), non si riscontra tuttavia quella frattura che si sarebbe prodotta con un DI4K nativo.

Avengers Endgame [UHD]

Mediamente sia il primo che il secondo piano appaiono sempre corposi e compatti, con visi ed incarnati in generale ben carichi di colore e porosità (sebbene in campo Ultra HD si siano viste rese migliori); il tutto a restituire un impianto scenico comunque molto realistico. Inevitabilmente, la resa degli elementi CGI all’interno della scena gode di una costante marcia in più, specialmente per quanto riguarda l’impatto del contrasto e dell’HDR in generale (qui, ricordiamo, presente solo nella modalità basica HDR10).

Avengers Endgame [UHD]

Proprio riguardo l’HDR, diversamente da quanto si era notato in Infinity War, il contrasto e la separazione dei piani cromatici di Avengers Endgame risultano localizzati maggiormente verso le tinte scure, con un’impostazione vagamente debitrice a Captain Marvel, senza però raggiungere quel livello di criticità sulle basse luci. Nel caso presente, mentre tutte le scene poco illuminate caratterizzate da elementi CGI (interni delle astronavi, il pianeta Morag e Vormir) mostrano un’ampia separazione nei livelli di contrasto, con sfumature e dettagli ben evidenziati, le rimanenti sembrano soffrire di più un affogamento sulle basse luci.

Avengers Endgame [UHD]

Si osservino a tal proposito gli interni del cottage di Stark nell’incipit, ma anche il briefing tra la Romanoff e gli Avengers superstiti: in entrambi i casi, pur con una buona presenza del secondo piano, gli oggetti più in penombra tendono a dissolversi. Tra l’altro, nella stessa scena della conferenza olografica salta fuori un po di compressione sulla parete alle spalle della Vedova Nera. Stesso accadimento che si nota su Vormir, alle spalle del Teschio Rosso: eventi “ineluttabili” stante la durata del film e lo spazio “spremuto” onde far star tutto in un BD66.

Avengers Endgame [UHD]

Audio

Traccia italiana in Dolby Digital Plus 7.1 (a 1024 kbps) decisamente valida per questo Avengers Endgame. La dinamica è inaspettatamente “pompata”, con un canale LFE esuberante sin dalle prime scene. Si può apprezzare la massiccia escursione sonora durante le numerose scene d’azione, principalmente dopo la prima ora che risulta alquanto dialogata, per le quali una comparazione fatta “al volo” con il Dolby Atmos inglese non lascia trasparire grosse differenze a favore di quest’ultimo.

Avengers Endgame [UHD]

Il posizionamento sonoro delle varie effettistiche è al pari decisamente valido, con contributi nettamente “affilati” anche, e soprattutto, a carico dei due canali back. Questi ultimi, in particolare con lo sfrecciare delle astronavi e dei colpi sparati, tirano fuori affondi precisi e rifiniti. Notevole l’uso del mix per localizzare anche alcuni dialoghi sul canale back destro. Dialoghi italiani sufficientemente profondi ed in primo piano, sebbene l’originale vinca a mani basse per naturalezza e corposità (qui la componente lossy, disgraziatamente, paga il conto).

Avengers Endgame [UHD]

Traccia Dolby Atmos originale molto buona, superiore alla nostra di sicuro per resa del parlato ma non così apprezzabilmente per quanto riguarda dinamica e spazialità. I canali top appaiono in sparute occasioni, tipicamente a rinforzo della scena più che come protagonisti veri e propri. Li si può sentire abbastanza distintamente durante il combattimento di Burton a Tokyo, ed anche in quel caso accompagnano più l’effettistica di contorno (la pioggia) che quella principale. Fatti salvi i dialoghi, le due tracce non sono per nulla distanti.

Avengers Endgame [UHD]

Extra

Stante la consistente durata di Avengers Endgame, i contenuti extra sono stati dirottati in un disco bonus aggiuntivo, presente sia nell’edizione Blu-ray Ultra HD che in quelle Blu-ray e Blu-ray 3D. Nel disco dedicato (un BD25) troviamo in particolare:

  • In memoria di Stan Lee. Tributo a Stan Lee attraverso i suoi cameo nei diversi film Marvel
  • Impostare il tono: il provino a Robert Downey Jr. Featurette sulla selezione di Robert Diwney Jr. come interprete di Tony Stark
  • Un uomo fuori dal tempo: la creazione di Captain America. Featurette sul personaggio di Steve Rogers/Captain America
  • Vedova nera: a qualunque costo. Analisi e sviluppo del personaggio interpretato da Scarlett Johansson
  • I fratelli Russo: il viaggio verso Endgame. Kevin Feige ed i registi parlano del loro percorso condiviso da Winter Soldier ad Avengers Endgame
  • Le donne dell’MCU. Intervista alle interpreti femminili dell’MCU
  • Fratello Thor. Featurette dedicata al personaggio di Thor
  • Papere. Errori e gag occorse sul set
  • Scene eliminate. Sei scene eliminate dal montaggio finale
  • Introduzione al film dei fratelli Russo. Introduzione alla visione dei registi Anthony e Joe Russo
  • Commento audio. Commento audio lungo il film di registi e sceneggiatori

Il tutto per una durata di un’ora scarsa. Meglio dei soliti standard Marvel, ma per un campione di incassi di questa portata si poteva davvero aggiungere qualcosa in più (visti anche i trascorsi della ventina di film precedenti).

 

TESTATO CON: Videoproiettore JVC Rs400 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su dvd-store.it

Avengers Endgame [UHD]
8.1 Recensione
Pro
Onesto e scorrevole cinecomic ...
Ottimo dettaglio sugli elementi CGI
Audio italiano 7.1
Audio italiano con dinamica e spazialità elevate
Contro
... con alcune incongruenze di sceneggiatura
Sfumature poco diversificate su alcune basse luci
Assenza Dolby Vision
Qualche extra in più non avrebbe fatto male
Riepilogo
Prodotto da: Marvel Studios
Distribuito da: Walt Disney
Durata: 180'
Anno di produzione: 2019
Genere: Fantastico
Regia: Anthony & Joe Russo
Interpreti: Chris Evans,Robert Downey Jr,Scarlett Johansson,Mark Ruffalo,Josh Brolin,Jeremy Renner,Brie Larson
------------
Supporto: BD66(91%) + BD50(91%) + BD25(61%)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) HDR10 || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: Italiano, Giapponese Dolby Digital Plus 7.1, Inglese Dolby Atmos
Sottotitoli: Ita,Ing,Gia
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest