Austrian Audio ha alzato di parecchio l’asticella presentando i suoi primi prodotti di fascia alta: ecco le cuffie The Composer (2499 euro) e l’amplificatore cuffie Full Score One (1499 euro)
Di Austrian Audio abbiamo parlato diverse volte per le sue cuffie di ottimo livello, ma questa volta l’azienda con sede a Vienna ha alzato di parecchio l’asticella presentando i suoi primi prodotti di fascia alta. Stiamo parlando delle cuffie The Composer (2499 euro) e dell’amplificatore cuffie Full Score One (1499 euro), una coppia che offre per 4000 euro un abbinamento molto interessante, soprattutto se pensiamo ai trascorsi di Austrian Audio.
Le The Composer, attese sul mercato a dicembre, rappresentano l’apice dell’esperienza di Austrian Audio nel design delle cuffie, considerando anche che fino a oggi il modello più costoso a listino erano le Hi-X65 da 399 euro. Queste nuove cuffie over-ear vantano un driver ad alta escursione da 4,9 cm, magneti al neodimio di grado N52, un design open-back e diverse possibilità di sfruttare la connessione cablata tra cavi con connettori TRS da 3,5 mm (3 metri), XLR a 4 pin (3 metri) e 4,4 Pentaconn (1,5 metri). Con un’impedenza decisamente bassa di 22 ohm, le Composer sono compatibili con un’ampia gamma di dispositivi e rappresentano quindi una scelta versatile per gli appassionati ascolto in cuffia.
Austrian Audio ha integrato la sua tecnologia proprietaria Hi-X. Il diaframma è rivestito di carbonio simile al diamante (DLC) Hi-X49 per una maggiore rigidità, mentre la risposta in frequenza è data a 5 Hz-44 kHz e il THD (@ 1kHz) a < 0.1%. Le The Composer sono inoltre dotate di padiglioni inclinabili in quattro posizioni, cuscinetti in memory foam e archetto in rete per un comfort prolungato. Pesano meno di 400 grammi e possono essere comodamente ripiegate per essere riposte.
Ideale compagno di queste cuffie è il Full Score One, il primo amplificatore cuffie in assoluto del produttore austriaco, che lo ha progettato per soddisfare le esigenze delle configurazioni audio domestiche di alto livello e degli ambienti di produzione professionali.
Il Full Score One, anch’esso disponibile a dicembre, può pilotare un’ampia gamma di cuffie, dai modelli a bassa impedenza fino a 10 Ohm a quelli ad alta impedenza che superano i 300 Ohm, con un picco di compatibilità che si spinge fino a 600 Ohm. Dispone di due ingressi XLR e due RCA, oltre a due uscite jack da 6,35 mm e un’uscita XLR. A differenza di molti modelli in questa fascia di prezzo, non offre ingressi digitali, preferendo concentrarsi unicamente sulla sfera analogica.
Un circuito di retroazione di tensione a banda larga e completamente simmetrico con uno stadio di uscita regolato in classe B garantisce una distorsione armonica totale (THD) minima su tutti i livelli di uscita e le gamme di frequenza (0.0005 % @ 1kHz). Il Full Score One introduce inoltre la tecnologia proprietaria True Transient Technology (TTT) per gestire anche i transienti audio più bruschi, migliorando l’esperienza di ascolto complessiva.
I prodotti Austrian Audio sono distribuiti in Italia da Leading Technologies.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.