Il secondo trimestre del 2024 si è chiuso con numeri strepitosi per gli auricolari true wireless, grazie soprattutto alla crescita portentosa di brand cinesi come Huawei e Xiaomi
Il mercato globale degli auricolari true wireless (TWS), wireless e cuffie wireless ha registrato una forte ripresa nel secondo trimestre del 2024, secondo le ultime ricerche di Canalys. Le spedizioni totali hanno infatti raggiunto 106 milioni di unità con un aumento del 10,6% rispetto all’anno precedente, rappresentando il numero più alto di spedizioni nel secondo trimestre della storia. I principali motori di crescita sono stati i TWS e le cuffie wireless, che hanno raggiunto rispettivamente 77 milioni e 15 milioni di unità spedite.
I TWS si confermano così leader del mercato globale dell’audio personale intelligente, con una quota di mercato del 72,6% e una crescita annua del 12,6%. Nonostante un rallentamento nel segmento tradizionale dei TWS, i principali produttori sono riusciti a superare questa sfida attraverso una strategia di prezzi competitivi posizionando diversi modelli al di sotto dei 50 dollari, segmento di prezzo che ha rappresentato per la prima volta oltre il 50% del mercato.
Secondo Cynthia Chen, Research Manager di Canalys, i produttori stanno cercando di aggiungere caratteristiche innovative per distinguersi in un mercato caratterizzato da concorrenza intensa e guerre di prezzo. Alcuni esempi includono il Lipstick 2 di Huawei, che con il suo design ispirato a un rossetto punta decisamente a un pubblico femminile, e JBL, che ha introdotto un display nelle custodie dei suoi auricolari true wireless per ridurre la dipendenza dallo smartphone. Altri produttori, come Nothing e iFlytek, stanno integrando funzionalità di assistenti IA nei loro prodotti, sperando di conquistare l’utenza consumer sfruttando il grande hype nei confronti dell’intelligenza artificiale.
Anche il segmento delle cuffie wireless ha registrato una ripresa grazie all’espansione di nuovi player come QCY, Baseus e Anker, che stanno penetrando rapidamente il mercato internazionale con prodotti di massa nella fascia di prezzo tra 50 e 100 dollari. Questi produttori stanno sconvolgendo il segmento entry-level, mentre brand ben più affermati come Bose e Sony continuano a dominare il segmento di fascia alta (attorno ai 300 dollari), concentrandosi sulla qualità audio premium e sull’efficacia della cancellazione attiva del rumore per differenziarsi.
Passando ai produttori di true wireless, si sta assistendo a una scenario simile a quello dei TV, dove i produttori cinesi (in questo caso Huawei e Xiaomi) hanno fatto segnare una crescita anno su anno portentosa (rispettivamente +59,5% e +42,5%), mentre le spedizioni di Apple e Samsung, che comunque mantengono la prima e la seconda posizione in classifica, sono calate del 5,4% e 0,5%.
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