Music Server, streamer con uscita USB, CD Ripper ed editor di metadata. È così che Aurender presenta il suo tuttofare ACS100
Music Server, streamer con uscita USB, CD Ripper, editor di metadata e library manager. È così che Aurender presenta il suo tuttofare ACS100, prodotto sviluppato per essere una versione più economica dell’ACS10 (che infatti supera i 7000 euro contro i circa 4500 euro dell’ACS100) del quale però conserva molte funzioni.
Come server musicale/streamer, l’Aurender ACS100 gode del controllo operativo tramite Aurender Conductor sia per iPad, sia per dispositivi Android. Tutte le funzionalità che vi aspettereste da Aurender sono presenti all’appello e ci riferiamo ad esempio all’accesso diretto alla vostra musica, nonché ai servizi di streaming come Tidal e Qobuz integrati nell’app, Spotify Connect, radio Internet, decodifica MQA Core (opzionale), ripping di CD e modifica avanzata dei metadati.
L’ACS100 fornisce due slot sul pannello posteriore progettati per contenere dischi HDD o SSD per lo storage interno. È possibile installare un’unità per iniziare e quando i requisiti di archiviazione cambiano, aggiungerne un’altra o installare fin da subito due unità per la massima capacità di archiviazione.
Il ripping dei CD di Aurender crea file audio con la qualità migliore possibile e si può scegliere tra i formati FLAC, WAV o AIFF. I metadati vengono recuperati automaticamente e la copertina dell’album e altri metadati possono essere visualizzati sul display da 4” presente sul pannello anteriore. Un’unità CD-ROM TEAC estrae i dati del CD in modo bit-perfect e inserisce i file risultanti in una cartella scelta dall’utente per la riproduzione immediata.
Da segnalare anche Smart Tag Editor, un’applicazione per la modifica di vari campi di metadati che consente all’utente di correggere i tag dei file in base alle proprie esigenze di ordinamento della musica. Una funzione Copia/Sposta/Elimina permette un facile trasferimento di librerie musicali da vari altri dispositivi collegati in rete e può anche eseguire una scansione per la rimozione di file duplicati.
Un’uscita USB Digital Audio Class 2.0 consente all’ACS100 di funzionare come server musicale/streamer quando è collegato a un DAC esterno. Due porte dati USB 3.0 (una sul pannello anteriore, una sul retro) assicurano invece un rapido trasferimento dei dati alle unità interne dell’ACS100, mentre un’altra porta USB 2.0 situata sul pannello posteriore può essere utilizzata per dispositivi di archiviazione USB.
Da segnalare anche il supporto per l’audio in alta risoluzione sotto forma di file PCM fino a 786kHz/32-bit e di file DSD fino a DSD 512, mentre la parte computazionale è affidata a un processore Intel N4200 e a 8 GB di RAM. L’Aurender ACS100 è disponibile con un SSD integrato da 240GB ed è distribuito in Italia da Audio Natali.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.