Advertisement
Featured home Hi-Fi Notizie

Audiogamma StereoDays ’17, Roma capitale dell’audio

audiogamma stereodays

Presso l’auditorium del Parco della Musica di Roma si terrà dal 13 al 15 ottobre Audiogamma StereoDays 17, una vera e propria festa dedicata all’ascolto della musica di alta qualità.

Audiogamma StereoDays ’17 andrà in scena dal 13 al 15 ottobre prossimi presso l’auditorium del Parco della Musica di Roma.  Una tre giorni dedicata all’audio, durante la quale gli appassionati potranno vivere esperienze d’ascolto uniche. La musica sarà infatti riprodotta con impianti da sogno, basati su impianti che rappresentano di fatto il riferimento nei rispettivi mercati: diffusori Hi-End, giradischi, cuffie di ogni tipo, gli ultimi software per la musica liquida, server audio, DAP (Digital Audio Player). Insomma, il meglio dell’audio calato per di più in ambienti appositamente costruiti per questo genere di eventi. Le tre sale d’ascolto scelte da Audiogamma per celebrare i rituali dell’Hi-Fi, ovviamente declinati secondo le ultime tecnologie, sono infatti acusticamente trattate in modo da restituire agli ascoltatori scene acustiche difficilmente riproducibili in ambienti tradizionali.

La musica sarà ovviamente la vera stella degli Audiogamma StereoDays ’17 grazie alla presenza di alcune importanti etichette discografiche che porteranno il meglio della produzione attuale. Non solo si potranno sentire i brani di Lucio Battisti recentemente rimasterizzati, ma i partecipanti potranno addirittura ascoltare le loro musiche preferite in qualsiasi formato, non importa se su vinile, CD o altra forma liquida, sugli stessi impianti che “vestono” le tre sale d’ascolto.

Le sessioni d’ascolto saranno accompagnate da un programma di seminari tenuti dai costruttori durante i quali saranno presentate alcune novità di rilievo e saranno affrontati temi più squisitamente tecnici.

Gli esperti in campo

Mattia Cobianchi, Senior Research Engineer di Bowers & Wilkins, svelerà i segreti della nuova Serie 700; Heinz Lichtenegger, Presidente di ProJect, il più importante produttore di giradischi al mondo, parlerà di giradischi e del ritorno del vinile. Terry Medalen, Marketing Director di Primare, ci racconterà l’Hi Fi scandinavo; già perché secondo Medalen ogni prodotto Primare riflette un impegno nei confronti degli ideali scandinavi, sintetizzati nella parola lagom, che esprime la soddisfazione che deriva dall’equilibrio dell’armonia. Robert Hay, Marketing Director di Audioquest, affronterà un’annosa questione per i cultori dell’Hi-Fi: i cavi sono così importanti? Confronti e considerazioni.

A rappresentare Denon, uno dei pochi costruttori nel mondo audio ad aver superato il secolo di storia sarà Oliver Kriete. Il Product Manager del produttore giapponese parlerà delle nuove generazioni 2 canali.

Enno Vandermeer, Chief Executive Officer di Roon, svelerà i segreti del più evoluto music player oggi in commercio. Basato su un database proprietario di metadati, Roon è in grado di intrecciare i dati in modo assolutamente esclusivo ed unico. Ma Roon sono anche due server, in grado di suonare la musica liquida senza bisogno di utilizzare un computer.

Il Music Designer Marco Fullone farà invece un confronto tra vinile e la musica digitale in alta risoluzione.

Paolo Maiorino, Strategic Marketing di Sony Music e Guido Bellachioma, direttore Prog Italia parleranno della prog italiano a 192 kHz. Ancora Paolo Maiorino di Sony Music e Michele Mondella, presidente di Midas Promotion, illustreranno le attività che hanno portato alla rimasterizzazione dei brani più famosi di Lucio Battisti

Tutti i prodotti di Audiogamma StereoDays ’17

Numerosi i prodotti in rassegna ad Audiogamma StereoDays ’17. B&W porterà i nuovi diffusori della Serie 700 S2 e il Subwoofer Serie DB, mentre sul fronte delle elettroniche saranno presenti Rotel (RA-1572, RCD-1572, RC-1572), Denon (PMA-1600NE, DCD-1600NE, PMA-60, AH-D7200), Esoteric (F-07, F-05, F-03A, K-01X, Grandioso C1 – Grandioso M1). Project sarà presente con i giradischi Essential III, Sgt. Pepper’s 50th Ltd, The Classic SuperPack e Ortofon sfoggerà le testine MC Winfield Ti, MC A95, Anna. Sul fronte della musica liquida sarà possibile vedere all’opera i server musicali Roon e il potente player nonché i riproduttori portatili di fascia alta targati Astell & Kern (Kann, AK320, A&Ultima SP1000) e i cablaggi e gli accessori di Audioquest.

Dove, quando e come

Gli Audiogamma StereoDays ’17 si svolgeranno all’Auditorium Parco della Musica, via Pietro de Coubertin, 30, Roma. Tre le giornate a disposizione: venerdì 13 (dalle 14 alle 19.30), sabato 14 (dalle 10 alle 19.30) e domenica 15 (dalle 10 alle 17.30). La manifestazione è aperta al pubblico ma l’ingresso alla manifestazione e ai singoli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per questo Audiogamma suggerisce di prenotare la visita o l’ascolto.

Social

Pin It on Pinterest