L’Audio-Technica AT-LP70xBT è un giradischi completamente automatico da 249 euro con trazione a cinghia e connettività Bluetooth per ascoltare i vinili anche con speaker o cuffie wireless
Sono trascorsi oltre cinque anni dall’uscita dell’AT-LP60xBT, giradischi economico di Audio-Technica con connettività Bluetooth che avevamo recensito nell’aprile del 2019 con una valutazione solo sufficiente, pur riconoscendo al produttore nipponico la capacità di aver mantenuto un prezzo molto basso e una qualità audio più che dignitosa.
Oggi Audio-Technica ha deciso di dare un’erede a quel modello entry-level con l’AT-LP70xBT, giradischi completamente automatico da 249 euro con trazione a cinghia e connettività Bluetooth per ascoltare i vinili anche con speaker o cuffie wireless, con tanto di supporto per il codec audio aptX Adaptive.
Disponibile nelle prossime settimane, l’AT-LP70xBT riproduce dischi a 33 1/3 e 45 giri con la semplice pressione di un pulsante e dispone anche di uno stadio phono come il suo predecessore. Ciò significa che può essere collegato direttamente a diffusori amplificati come i recentissimi AT-SP3X o a un amplificatore senza stadio phono.
All’estremità del braccio integrato a forma di J si trova la testina a magnete mobile AT-VM95C da 39 euro, dotata di uno stilo conico da 0,6 mm che promette di offrire un’eccellente separazione dei canali e una bassa distorsione (sempre nei limiti di un modello così economico).
Se e quando vi sentirete pronti per un upgrade, potrete aggiungere uno stadio phono esterno e passare facilmente a un altro stilo della gamma VM95, che offre profili ellittici, micro lineari o Shibata. Da segnalare anche il telaio antirisonanza in tre pezzi, che fornisce una solida base per smorzare i rumori indesiderati, e il piatto in alluminio pressofuso anti-risonanza con tappetino in feltro.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.