JBL LINK AUDIOCONNESSO
Audio portatile Prove

Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-room

Audio Pro Addon C5

Suona molto bene e può dare vita a un sistema multi-room completo e ricco di funzionalità. Ecco lo speaker wireless Audio Pro Addon C5.

La gamma di speaker wireless di Audio Pro ha finalmente scoperto internet, anche se è andata avanti per tutti questi anni senza sentirne il bisogno. L’Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-roomAddon T3 è stato uno dei migliori speaker Bluetooth del 2015 e il successivo Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-roomAddon T5 non era da meno, segno che quando si tratta di realizzare prodotti di questo tipo la compagnia svedese non ha nulla da invidiare a nessuno.

I suoi speaker Bluetooth ci sono piaciuti così tanto che l’idea di posizionarli in varie stanze della casa con un classico setup multi-room ha perfettamente senso. Ora, con i nuovi Addon C5 e C 10 (più l’hub wireless Live 1), è possibile farlo e ci siamo subito fiondati a testare proprio l’Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-roomAddon C5, disponibile in Italia a circa 250 euro.

Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-room

La cosa bella è che chi già possiede uno speaker Addon non deve sostituirlo se vuole imbastire un sistema multi-room, visto che i nuovi modelli sono in grado di controllare altri speaker Bluetooth tramite l’app di Audio Pro per iOS e Android.

Costruzione

In realtà l’Audio Pro Addon C5 è quasi un T5 al quale sono state aggiunte la connettività Internet e la feature del multi-room. Tant’è che da un punto di vista estetico i due speaker sono molto simili, con il generoso woofer da 10 cm circondato da due tweeter da 1,8 cm e con quel look che fa tanto “naso e occhi”. Da segnalare anche il rivestimento in legno, la presa in vera pelle e diversi dettagli in alluminio. Si vede subito insomma che la cura posta nella costruzione è da primi della classe.

Le cose cambiano se andiamo a osservare la parte superiore, dove troviamo un grande pulsante circolare per il volume e due set di quattro pulsanti più piccoli: accensione/spegnimento, play/pause, ingresso e pairing Bluetooth a sinistra e i preset a destra per richiamare altrettante playlist di Spotify o stazioni radio. Sempre a destra troviamo l’ingresso AUX da 3,5mm, posizionato finalmente in un punto facilmente raggiungibile e non sul retro come per gli Addon T3 e T5.

Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-room

Nella parte posteriore dello speaker spiccano invece la porta Ethernet, un paio di RCA, l’uscita per il subwoofer, una porta USB per la ricarica di un device esterno (lo smartphone per esempio), un pulsante per l’attivazione del Wi-Fi e un selettore per la riproduzione ottimizzata.

Funzioni

Naturalmente uno speaker wireless votato al multi-room non può essere giudicato senza un’attenta analisi della relativa app. Non è difficile trovarne di ben fatte, semplici e funzionali e questo è proprio il caso dell’applicazione di Audio Pro, ben ordinata e soprattutto stabile e priva di bug, cosa tutt’altro che scontata per prodotti di questo tipo.

Qualità audio

Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-room

Visti i trascorsi con Audio Pro, sapevamo che l’Addon C5 non avrebbe deluso sul versante audio e le attese sono state confermate non appena abbiamo fatto partire dal nostro iPhone Echoes dei The Rapture, partendo dal primo brano Olio. Ed ecco sprigionarsi un sound dotato del giusto peso e impatto (la cassa della batteria che picchia con precisione metronomica), in grado di restituire in modo brillante le texture dei synth e l’effetto straniante della voce.

Difficile mettere in crisi l’Addon C5 anche con le dissonanti armonie vocali di Heaven o con i ritmi scatenati del brano. E non possiamo imputare nulla di negativo nemmeno alle brucianti partiture di chitarra in Echoes, o alla delicatezza e alle sfumature di Open Up Your Heart.

Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-room

Questa gamma di speaker è sempre stata caratterizzata da una musicalità piena, diretta e ricca di sfumature, ma all’Addon C5, come parte di un sistema multi-room, si richiede anche prestazioni che vadano al di là della musica, come ad esempio le trasmissioni radio o i podcast. Ambiti in cui le qualità di questo speaker non fanno fatica a emegere così come nella musica.

Verdetto

Trasformare la gamma di speaker Bluetooth Addon in un sistema multi-room poteva anche essere una scelta scontata e non poi così rischiosa, ma siamo grati ad Audio Pro di aver portato a casa un simile risultato. Non ci vengono in mente infatti molti altri speaker wireless che vorremmo utilizzare in casa nostra e scommettiamo che anche voi, una volta sentito in azione l’Audio Pro Addon C5, la penserete allo stesso modo.

© 2017 – 2018, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-room e Audio Pro Addon C5: lo speaker Bluetooth con un’anima multi-room dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
5

Riassunto

Suona molto bene e può dare vita a un sistema multi-room completo e ricco di funzionalità. Ecco lo speaker wireless Audio Pro Addon C5.

Pro
Sound dettagliato ed espressivo
App ben fatta e facile da usare
I precedenti speaker Addon possono essere incorporati in un sistema multi-room

Contro
Nulla da segnalare

Scheda tecnica
Potenza: 40W (amplificatore digitale in classe D)
Connessioni: microUSB, AUX in 3,5 mm, subwoofer out, RCA in
Connettività: Bluetooth 4.0, Wi-Fi n, Ethernet
Risposta in frequenza: 50Hz-20kHz
Streaming: Spotify Connect, Apple Airplay, Bluetooth
Dimensioni: 130 x 250 x 150 mm
Peso: 2,4 Kg
Prezzo: 249 euro
Sito del produttore: www.audiopro.com


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest