Featured home Hi-Fi Notizie

Audio hi-res in cuffia? Ci pensano le Pioneer SE-MONITOR5

Pioneer SE-MONITOR5

Tanta tecnologia, attenzione ai minimi particolari e un occhio di riguardo all’audio hi-res per le cuffie Pioneer SE-MONITOR5 con design chiuso.

Arrivano in Italia a un prezzo di circa 1000 euro le cuffie Pioneer SE-MONITOR5, dotate di un design completamente chiuso e progettate specificatamente per la riproduzione fedele di file audio hi-res. Ciò ha consentito al produttore nipponico la sperimentazione di nuovi materiali per il driver, l’innovazione di strutture che limitano la risonanza e l’introduzione di tecnologie derivate dal modello top di gamma SE-MASTER1.

Il trasduttore in nanofibre di cellulosa e al pasta di legno organica affinata su scala nanometrica costituiscono la base per un driver da 50 mm compatibile con frequenze da 5 Hz a 85 kHz, mentre la selezione dei materiali, il sistema a due camere e la struttura flottante rafforzano la percezione di qualità.

Pioneer SE-MONITOR5

Anziché la plastica le Pioneer SE-MONITOR5 utilizzano un materiale super-rigido in lega di magnesio che consente al trasduttore di ottenere prestazioni ottimali. Gli involucri degli auricolari sono di forma ampia per espandere il volume della camera principale e per consentire uno stampo più spesso, riducendo così la risonanza.

Le camere principali sono dotate di diffusori modellati in una forma esclusiva che diffondono la pressione sonora in sotto-camere con porte sollevate dalle bocchette d’aerazione. Questo design brevettato riduce il livello di pressione sonora dietro il driver per assicurare bassi puliti, cristallini e ben definiti.

Pioneer SE-MONITOR5

Inoltre, sfruttando le stesse tecniche di costruzione utilizzate per realizzare le SE-MASTER1, le SE-MONITOR5 sono dotate di un sistema a cestello chiuso per facilitare la riproduzione sonora energetica e sopprimere le risonanze indesiderate. Una parte in lega di magnesio assicura saldamente il montaggio del driver alla base con l’utilizzo di viti, anziché della colla, come accede comunemente per altre cuffie.

Nella confezione Pioneer ha inserito tre cavi: due cavi a due fili sbilanciati con connettori stereo standard da 3,5 mm e un cavo audio bilanciato con uno spinotto stereo a 4 poli da 2,5 mm in base ai DAP compatibili. La comodità di utilizzo e di ascolto viene garantita dai cuscinetti dotati di imbottitura tridimensionale in memory-foam avvolti in un panno di velluto o in un materiale di pelle morbida e dai ganci regolabili per garantire una vestibilità sicura. Da segnalare infine l’impedenza di 40 Ohm, la sensibilità di 99 db e il peso di 480 grammi.

Social

Pin It on Pinterest