Hi-Fi Notizie

Audeze MM-100: cuffie magnetoplanari per professionisti…ma non solo

A un anno di distanza dalle ben più costose MM-500, Audeze propone le sorelle minori MM-100, cuffie magnetoplanari da studio (ma non solo) che promettono un’estrema neutralità e un facile pilotaggio

Lo scorso anno il produttore americano Audeze portava sul mercato le cuffie professionali MM-500 da oltre 2000 euro realizzate in collaborazione con l’ingegnere del suono Manny Marroquin (ecco spiegata la sigla MM). Un modello che non è certo passato inosservato soprattutto per la sua natura neutra e dettagliata che lo ha reso molto gettonato in ambito professionale, ma chi ha testato a lungo queste cuffie ne ha ricavato un’ottima sensazione anche per un utilizzo da non addetti ai lavori, elogiando in modo particolare la gamma bassa (i paragoni con le top di gamma LCD-5 si sono sprecati) e la loro comodità nonostante i quasi 500 grammi di peso.

Audeze MM-100

Un anno dopo tocca alle sorelle minori MM-100, cuffie over-ear con design aperto che Audeze si appresta a lanciare sul mercato internazionale come alternativa molto più economica (499 euro) alle MM-500, pur promettendo prestazioni poco lontane da queste ultime. Le MM-500 erano state sviluppate da e per i tecnici di studio con lo scopo di rivelare in modo analitico tutta la sostanza di una registrazione, cosa che attira non poco anche molti utenti non professionali.

Anche le MM-100 sono state sviluppate in collaborazione con Manny Marroquin e quindi è ragionevole pensare che il bilanciamento del suono sia più o meno lo stesso del modello più costoso. Come per tutte le altre cuffie di Audeze, anche in questo caso siamo di fronte a un modello magnetoplanare, tecnologia che richiede una superficie del diaframma molto più ampia rispetto ai padiglioni dinamici; non a caso le MM-100 utilizzano gli stessi driver con diaframma Ultra-Thin Uniforce da 90 mm delle MM-500.


Il peso scende invece a 375 grammi rispetto ai 495 grammi delle MM-500 e questo valore le rende tra le cuffie più leggere nel catalogo Audeze (e molto probabilmente anche tra le più comode). Il produttore americano ha precisato che le MM-100 sono state testate da numerosi artisti di spicco presso i Larrabee Studios di Hollywood e che assicurano un’elevata precisione in tutta la gamma di frequenze, in modo da fornire risultati precisi e attendibili su cui artisti e tecnici possono fare affidamento.

I magneti con struttura Fluxor, secondo Audeze, garantiscono un’elevata chiarezza con una bassa distorsione ai vertici della categoria, rendendo le cuffie facili da pilotare. Il telaio è realizzato in una lega di magnesio e alluminio per garantire un’elevata rigidità e un peso ridotto, mentre i padiglioni in pelle e l’archetto sono riempiti di gel per garantire il massimo comfort; da notare che i padiglioni possono essere ruotati per facilitare il trasporto delle cuffie quando si è in viaggio. Come specifiche tecniche segnaliamo infine la risposta in frequenza di 20Hz – 25kHz, il THD (<0.1% @ 100 dB SPL, 1kHz), la sensibilità di 98 dB/1mW e l’impedenza di 18 Ohm.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest