Accessori Hi-Fi Notizie

Streaming audio hi-res su qualsiasi dispositivo con Atonemo Streamplayer

atonemo

Atonemo Streamplayer è progettato per fungere da streamer audio per qualsiasi diffusore attivo, amplificatore o sistema audio domestico, indipendentemente da brand o tipologia di ingressi

L’azienda svedese Atonemo sta per esordire sul mercato con Streamplayer, un dispositivo tascabile da 99 euro disponibile nel corso della primavera dotato di una porta USB-C e di un’uscita da 3,5mm. Streamplayer è progettato per fungere da streamer audio per qualsiasi diffusore attivo, amplificatore o sistema audio domestico, indipendentemente da brand o tipologia di ingressi.

atonemo

L’idea di fondo espressa da Atonemo nella presentazione di Streamplayer è che integrare moduli di streaming e connettività wireless all’interno di diffusori attivi o amplificatori di fascia alta potrebbe non avere molto senso, considerando la rapidità con cui queste tecnologie digitali evolvono. A meno che tali moduli non siano facilmente sostituibili (come in effetti alcune aziende già fanno grazie a design modulari), gli utenti rischiano di rimanere vincolati a un ecosistema chiuso o di vedere i propri diffusori diventare obsoleti con l’arrivo di soluzioni migliori. E con l’evoluzione continua di Bluetooth, UWB e Wi-Fi, questo è un rischio concreto.

Secondo Atonemo, se possiamo combinare liberamente i nostri capi di abbigliamento, perché non fare lo stesso con l’attrezzatura audio? Streamplayer consente ai produttori di diffusori di concentrarsi sulla qualità del suono e del design, mentre i consumatori possono scegliere la tecnologia di streaming e connettività che preferiscono, sapendo che il loro impianto resterà sempre compatibile.


“Noi crediamo che i diffusori attivi vadano scelti per il loro suono, non per il software. Con Streamplayer, qualsiasi diffusore attivo o dispositivo dotato di ingresso analogico o digitale può supportare i più recenti servizi di streaming, l’audio multiroom e l’integrazione con la smart home, senza ingombri inutili o abbonamenti forzati”, si legge nel comunicato della startup svedese.

Come lettore di streaming wireless, Streamplayer supporta Spotify, Apple Music, TIDAL, YouTube Music e altri servizi, con in più l’integrazione nativa di AirPlay 2 e Google Cast in modo da renderlo compatibile con iOS e Android. La connettività include Wi-Fi 6, Bluetooth LE Audio e Auracast, garantendo tutte le opzioni per lo streaming senza fili. Il dispositivo consente anche lo streaming diretto tramite Spotify Connect e Tidal Connect, con futura compatibilità Roon Ready. È inoltre predisposto per la smart home, funzionando con Google Home e Apple HomeKit.

atonemo streamplayer

L’app dedicata di Atonemo si limita alle funzioni di configurazione, gestione multiroom ed equalizzazione. “Nessuna interfaccia ridondante, nessuna versione rielaborata dei servizi di streaming, nessun ingombro. L’obiettivo è un’esperienza intuitiva e senza complicazioni”, afferma l’azienda.

Mentre Streamplayer è alimentato via USB-C, l’uscita audio è gestita da un semplice jack AUX-Mini Toslink da 3,5 mm e all’interno troviamo un DAC con supporto fino a 24 bit/96 kHz, in grado quindi di offrire streaming lossless e hi-res di alta qualità.

atonemo streamplayer

“I diffusori devono essere scelti per il loro suono e il loro design: al resto ci pensa Atonemo. Il nostro obiettivo è dare nuova vita a tutti gli splendidi diffusori, amplificatori e impianti già esistenti, garantendo che rimangano sempre attuali grazie alle tecnologie moderne”, conclude Leo Ballesteros, CEO di Atonemo.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest