JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Hi-Fi Notizie

Atoll SDA200 Signature: all-in-one audio di fascia alta

Atoll SDA200 Signature

Amplificatore integrato, DAC e lettore di rete. Non manca davvero nulla al nuovo sistema all-in-one Atoll SDA200 Signature.

L’SDA 200 Signature, disponibile in Italia a 3000 euro, è l’ultimo prodotto entrato a far parte del catalogo Atoll ed è un sistema all-in-one di alta qualità in grado di svolgere le funzioni di un amplificatore integrato, di un DAC e di un lettore di rete. I punti forti sono sicuramente la potenza e la qualità del suono. Si parla infatti di 120 watt rms per canale a 8 ohm in classe A/B e di stadi di preamplificazione a componenti discreti senza feedback in pura classe A. Il volume è gestito analogicamente tramite resistenze commutate e spicca anche una specifica alimentazione dedicata agli stadi audio mediante un trasformatore toroidale e condensatori con tecnologia MKP di alta qualità.

Atoll SDA200 Signature: all-in-one audio di fascia alta

In pratica le componenti utilizzate sono molto simili a quelle già viste nell’amplificatore integrato IN200 Signature da 1.670 euro, che dispone della stessa potenza. L’SDA200 offre come detto in precedenza funzionalità da streamer e lettore di rete ed è dotato di un display frontale da 5 pollici con risoluzione 800×480. La connessione alla rete avviene tramite Wi-Fi o utilizzando un comune cavo Ethernet. Tramite il display il dispositivo è in grado di visualizzare nomi, tag, risoluzione e copertine dei nostri album.

Saremo in grado di creare playlist personalizzate e di collegare il sistema ai nostri account Qobuz, Tidal o Deezer gestendo questi servizi tramite un’applicazione dedicata compatibile sia con dispositivi iOS che Android. Sfruttando la connessione di rete, potremo anche usufruire del sistema Airable che ci permette di accedere a più di 100.000 stazioni radio, oltre che a svariati podcast. Potremo anche aggiungere ciascuna radio ad un gruppo di “preferiti”.

Atoll SDA200 Signature: all-in-one audio di fascia alta

Il dispositivo è dotato di due porte USB-A che ci permettono di collegare supporti esterni, come chiavette o Hard Disk, formattati in NTFS o FAT32. L’SDA200 è in grado di riprodurre file Hi-Res 24 bit/192kHz e DSD 128, con supporto ad una grande varietà di file: DSF, LPCM, FLAC, ALAC, AIFF, WMA, OGG, WAV, AAC, MP3. I convertitori utilizzati sono dei Burr-Brown PCM 1792. Oltre ai due ingressi digitali coassiali e ai due ottici, abbiamo anche due ingressi analogici per potere collegare un eventuale pre-phono, oppure, ad esempio, un giradischi. Sono presenti infine un modulo Bluetooth, un telecomando multifunzione e l’uscita trigger 12V.

Atoll SDA200 Signature: all-in-one audio di fascia alta

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest