Featured home HI-FI Prove What Hi Fi

ATC SIA2-100: l’ampli integrato amante della trasparenza

Non ha l’ultima parola in fatto di autorità e l’estetica non è granché, ma se cercate dettaglio e trasparenza l’ATC SIA2-100 vi darà molte soddisfazioni.

Sebbene ATC sia un produttore hi-fi e hi-end meglio conosciuto per i suoi driver e diffusori, l’arrivo dell’amplificatore stereo SIA2-100 non sorprende. ATC infatti si è dilettata per decenni con i componenti hi-fi separati e siamo davvero curiosi di scoprire come sia venuta fuori questa bestiolina da circa 3000 euro.

Costruzione

La prima sorpresa è la forma di questo nuovo amplificatore. Non è né a tutta larghezza, come il suo fratello maggiore SIA2-150, né è a metà larghezza come i componenti Hi-Fi separati di Cyrus. Invece, si assesta su una posizione intermedia che lo rende tra l’altro un partner perfetto per il player CD2 di ATC. Anche se la larghezza non è davvero un problema, la vista frontale è poco esaltante. Data infatti la quantità di spazio a disposizione, il piccolo display appare troppo sottodimensionato. C’è anche una mancanza di simmetria tra le due coppie di pulsanti e connessioni che adornano la parte anteriore dell’amplificatore, con il risultato che tutto sembra un po’ disordinato e non è quello che ci si aspetta da ATC; gli amplificatori rivali nella stessa fascia di prezzo appaiono infatti molto più proporzionali.

Gli stadi di alimentazione separati (per prevenire e/o ridurre crosstalk e distorsioni) sono affiancati da finali a Mosfet con sistema di protezione per sovraccarchi per gli altoparlanti, mentre il telaio è costruito per trasmettere solidità e un esemplare smorzamento delle vibrazioni, con pannelli frontali in alluminio da 12 mm lavorati a controllo numerico rifiniti con precisione in colorazione titanio spazzolato e anodizzato.


Caratteristiche

Come aspetto sicuramente positivo il controllo del volume trasmette una sensazione uniforme e quasi “liscia” mentre lo si ruota, permettendovi di raggiungere il vostro livello preferito con estrema precisione. È solo un peccato che il telecomando in dotazione non rifletta questa attenzione ai dettagli. Se infatti toccate i pulsanti del volume, l’amplificatore risponde in modo piuttosto scattoso. Il SIA2-100 assicura una potenza di 100 W per canale su 8 Ohm; troviamo poi un paio di ingressi RCA per collegare sorgenti esterne, oltre a prese digitali ottiche (24-bit/96kHz) e coassiali (24-bit/192kHz). C’è anche un ingresso USB di tipo B (32-bit/384kHz), compatibile con i file DSD256 (Windows) e DSD128 (Mac).

Non c’è invece Bluetooth (il che non sarà un problema per la maggior parte degli utenti), mentre spiace non trovare uno stadio phono, che avrebbe invece fatto comodo a diversi appassionati. C’è poi un ingresso ausiliario da 3,5 mm nella parte anteriore e troviamo con piacere anche un’uscita cuffie da 6,3 mm, che aggiunge un po’ di flessibilità extra.

Qualità audio

Iniziamo i test con Memento Mori degli Young Guns e l’ATC attira immediatamente la nostra attenzione. C’è un vero senso di vigore per il modo in cui questo brano viene proposto. Notiamo un ottimo livello di ritmo e agilità sulla batteria, mentre il basso si muove e scalpita sullo sfondo con grande prontezza e pienezza. L’ATC comunica la posizione di tutti gli strumenti con una precisione impressionante. Si possono ascoltare sia i cambiamenti dinamici di livello alto che di livello basso e tutto ciò si aggiunge a un suono entusiasta, capace di suscitare il nostro interesse già dopo pochi minuti di test.

Passiamo a una registrazione più intima come Do not Watch Me Cry di Jorja Smith e la consegna musicale del SIA2-100 segue l’esempio della canzone precedente. Il suo carattere sonoro immensamente brillante e trasparente consente all’emozione della traccia di travolgerci. C’è un buon livello di dettaglio, capace di sottolineare attentamente ogni colpo sui tasti del pianoforte, mentre la voce e l’eco che la accompagna godono di una resa dolce e quasi eterea.

Dove l’ATC cade un po’ è nel senso dell’autorità che riesce a trasmettere. Non è infatti in grado di restituire il “peso” della musica come riescono invece a fare i migliori amplificatori integrati in questa fascia di prezzo. Rivali come il Caspian M2 e il Blak (entrambi di Roksan) ci convincono molto di più su questo versante. Il primo è ancora più potente dell’ATC, ma è anche più ritmicamente capace e costa meno, mentre il Blak, sebbene manchi del bilanciamento neutro dell’ATC, ha più da offrire quando si tratta di peso, dinamiche e coesione ritmica.

ATC SIA2-100

 

Siamo rimasti un po’ delusi anche dall’ingresso USB di questo amplificatore, che non corrisponde alla qualità del suono delle altre connessioni. Facciamo partire Empire State Of Mind di Jay-Z e l’amplificatore suona quasi lento e confuso. Se la vostra musica è memorizzata su un PC, potete comunque utilizzare gli altri ingressi digitali, che però sono limitati in termini di larghezza di banda.

Verdetto

Nonostante tutti i pregi (e non sono pochi), il tempo trascorso con l’ATC SIA2-100 ci ha lasciati convinti a metà. Questo integrato è un esecutore meravigliosamente trasparente e onesto, ma questo design dall’aspetto un po’ goffo, combinato con una deludente performance dell’ingresso USB e una qualità del suono che può essere migliorata spendendo lo stesso (o anche un po’ meno) per altri integrati, dà vita a un amplificatore stereo sicuramente capace ma alla fine piuttosto limitato.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

  • Verdetto
4

Sommario

Non ha l’ultima parola in fatto di autorità e l’estetica non è granché, ma se cercate dettaglio e trasparenza l’ATC SIA2-100 vi darà molte soddisfazioni.

Pro
Sound neutro e bilanciato
Agilità impressionante
Eccellente dettaglio

Contro
Manca un po’ di peso e autorità
Prestazioni tramite USB deludenti
Il design lascia un po’ a desiderare

Scheda tecnica
Potenza massima: 100W (8 Ohms, 1kHz, due canali pilotati)
Risposta in frequenza: 250kHz (@ -3dB)
THD: 1kHz <0.0015% (-96dB), 10kHz 80dB (10Hz – 20kHz)
S+N/N Ratio: Wide Band > 96dB, DIN > 108dB, > IEC “A”112d
Dimensioni: 113 x 315 x 315mm
Peso: 9.70kg
Prezzo: circa 3000 euro
Sito del produttore: www.atcloudspeakers.co.uk

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest