UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Gaming Featured home Hardware News

Asus ROG Swift PG27UQ: 4K, HDR, G-Sync e 144 Hz a 3000 euro

Asus ROG Swift PG27UQ

Disponibile in Italia a 2999 euro, il monitor gaming Asus ROG Swift PG27UQ vanta specifiche tecniche da capogiro e assieme all’Acer Predator X27 è la soluzione ideale per chi vuole giocare al meglio su PC.

Se alcuni giorni fa vi abbiamo parlato del nuovo monitor gaming top di gamma Acer Predator X27, oggi tocca all’Asus ROG Swift PG27UQ, altro monitor 4K da 27’’ dedicato al gaming con supporto a HDR e Nvidia G-SYNC, pannello IPS anti-riflesso e refresh rate di 144 Hz. Come già l’Acer anche questo monitor ha ottenuto la certificazione DisplayHDR 1000 vista la sua capacità di raggiungere picchi di luminosità pari a 1000 nit.

La tecnologia quantum-dot fornisce una gamma cromatica a livello professionale (97% DCI-P3/99% AdobeRGB) e ogni singolo monitor è pre-calibrato in fabbrica con un valore ∆E di precisione dei colori inferiore a 3.0. Le nuove funzionalità di illuminazione personalizzabili (ROG Light Signal e il kit di proiezione Light Signature) creano l’atmosfera di gioco ideale, mentre un sensore di luce integrato regola automaticamente il livello di luminosità per non affaticare la vista.

Asus ROG Swift PG27UQ: 4K, HDR, G-Sync e 144 Hz a 3000 euro

La retroilluminazione LED è controllata dinamicamente in 384 zone, in modo da ottenere un contrasto elevato, con scene scure più naturali e realistiche. Il monitor adotta inoltre la tecnologia ASUS Flicker-Free e i filtri Ultra-Low Blue Light certificati da TÜV Rheinland, che proteggono l’utente dalla luce blu ed evitano tremolii dell’immagine. Il piedistallo è caratterizzato da un design ergonomico con ampie possibilità inclinazione, rotazione e regolazione dell’altezza per trovare sempre la posizione più comoda con un angolo di visualizzazione ideale.

Da segnalare anche il contrasto di 20.000:1 in HDR, un angolo di visualizzazione di 178°, un tempo di risposta di 4 ms (proprio come il monitor Acer) e un’ampia gamma di connessioni, che comprende una DisplayPort v1.4, una HDMI 2.0, 3 porte USB 3.0 e un jack per le cuffie da 3,5mm. Purtroppo, nonostante le specifiche tecniche di livello elevatissimo, il prezzo rimane a dir poco elitario visto che si parla di 2999 euro e, da un certo punto di vista, spiace doversi accontentare di un 27’’, quando una diagonale più grande avrebbe giustificato maggiormente il prezzo e un simile picco di luminosità, che su un 27’’ rischia quasi di diventare quasi “accecante”.

Asus ROG Swift PG27UQ: 4K, HDR, G-Sync e 144 Hz a 3000 euro

In ogni caso i nuovi monitor di Acer e Asus, a lungo rimandati e finalmente disponibili, rappresentano il meglio che qualsiasi gamer su PC possa trovare oggi sul mercato soprattutto per l’accoppiata G-Sync/144Hz, anche se al momento giocare in 4K con un refresh rate così elevato (sfruttando così appieno il monitor) è una missione davvero ardua, che nemmeno una Nvidia Titan V da oltre 3000 euro (se non con alcuni titoli leggeri come Doom) è in grado di portare avanti con successo.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest