AF Gaming AF Gaming slider Featured home Hardware News

ASUS ROG Strix XG32VQR: monitor gaming con un’anima HDR

ROG Strix XG32VQR

Successore dell’apprezzato XG32VQ, il monitor gaming Asus ROG Strix XG32VQR con supporto all’HDR arriva in Italia.

Asus ha ufficialmente immesso sul mercato italiano il suo nuovo monitor da gaming ROG Strix XG32VQR. Il display da 32 pollici è caratterizzato da una curvatura da 1800mm di raggio, risoluzione di 2560×1440 pixel e tecnologia VA. Il monitor gode inoltre di un tempo di risposta grey-to-grey di 4ms; ovviamente la frequenza di aggiornamento massima supportata è di 144Hz.

È da sottolineare come i pannelli di tipo VA rappresentino un giusto compromesso tra la migliore velocità di risposta dei pannelli TN e l’incredibile qualità dei colori dei pannelli IPS. In tal senso Asus afferma che questo pannello è in grado di coprire il 94% della scala colori DCI-P3.

Rispetto al predecessore (il ROG Strix XG32VQ) il nuovo monitor offre il supporto alla tecnologia HDR, che arriva con due differenti certificazioni: DisplayHDR400 e FreeSync 2 HDR. Ovviamente per risultare compatibile con questi standard il picco di luminosità è aumentato, passando dai 300 nit dello scorso modello a 450 nit.

ASUS ROG Strix XG32VQR: monitor gaming con un’anima HDR

Per supportare l’implementazione proprio dell’HDR, il monitor sarà dotato di tre modalità preimpostate: DIsplay HDR, ASUS HDR e FreeSync 2 HDR. Asus consiglia di utilizzare la prima durante le sessioni di gioco, la seconda durante la creazione di contenuti o durante la visione di un film, mentre la terza ed ultima modalità è consigliata per avere un “preciso standard HDR”.

Per quanto riguarda il design,il monitor è del tutto in linea con gli altri modelli della gamma ROG Strix, ovvero un forte carattere da gaming, stand molto aggressivo e nero, rosso e arancione come colori principali. Non manca ovviamente l’illuminazione RGB sul lato posteriore con tanto di supporto alla tecnologia Aura Sync. Sempre per quanto riguarda l’illuminazione, è presente anche su questo modello la possibilità di proiettare il logo ROG sulla scrivania tramite la parte inferiore dello stand. Asus fornisce anche una cover personalizzabile, da sostituire a quella presente, che ci permetterà di proiettare un’immagine a nostro piacimento.

Per quanto riguarda l’ergonomia e la connettività, il display è orientabile su tutti gli assi ed è dotato di una buona varietà di porte. Sono presenti infatti due porte HDMI 2.0, due porte USB 3.0, una porta DisplayPort 1.2, una mini DisplayPort e un jack per le cuffie. Il monitor è già disponibile all’acquisto anche in Italia a un prezzo di listino di 649 euro, ma alcuni rivenditori online hanno lo hanno già abbassato di qualche decina di euro.

ASUS ROG Strix XG32VQR: monitor gaming con un’anima HDR

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest