UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Gaming AF Gaming slider Featured home Hardware News Notizie Personal computing

ASUS ROG Strix XG27UQ: il DSC rivoluziona il gaming

ASUS ROG Strix XG27UQ: il DSC rivoluziona il gaming

Grazie al Display Stream Compression e al monitor ASUS ROG Strix XG27UQ l’esperienza gaming cambierà l’approccio dei videogiocatori esigenti

Con il consueto design aggressivo che caratterizza la linea ROG di Asus per videogiocatori, il nuovo Strix XG27UQ ha decisamente una marcia in più dal momento che dispone della tecnologia DSC, Display Stream Compression. La necessità di compressione dei dati nei link con i display è emersa a seguito dell’aumento del numero di pixel dei monitor a risoluzioni sempre maggiori, ampliando efficacemente la larghezza di banda. Mentre la risoluzione del display nei dispositivi è andata sempre più crescendo, la tendenza nella connessione fisica utilizzata per trasportare le informazioni al display non ha tenuto il passo coi tempi ed è emerso un divario tra i due.

La sfida da parte di VESA (Video Electronics Standards Association) quella di gestire i requisiti di larghezza di banda extra al fine di colmare la sostanziale lacuna tra scheda grafica e monitor. La tecnologia DSC è quindi diventata uno standard a livello industriale di compressione per il trasporto di immagini a definizione UHD 4K sfruttando una singola interfaccia (leggi un solo Display Port) senza sensibile perdita di qualità rispetto alle immagini visualizzate a schermo.

ASUS ROG Strix XG27UQ: il DSC rivoluziona il gaming

La precedente alternativa era quella di raggiungere una simile performance video sui monitor gaming sfruttando il sotto-campionamento del croma oppure la tipica doppia connessione Display Port per trasferire il segnale video dalla scheda grafica del computer. Non si trattava comunque di un approccio dei più flessibili e pratici per la necessità di una articolata configurazione dei driver, con annesse problematiche in corso di partita tra gestione del variable refresh rate e l’HDR wide color gamut.

Il ROG Strix XG27UQ è un 27” pollici LCD a tecnologia IPS (In Plane Switching) e risoluzione nativa 3840 x 2160 pixel purtroppo solo 8 bit. Le caratteristiche riferiscono il contrast ratio 1000:1, 400 nits di picco luminoso, angolo visione 178°/178°, 16.7 miliardi di colori e copertura pari a circa il 90% nello spazio DCI-P3. Oltre alla facilità di installazione il DSC presente sul monitor ROG Strix XG27UQ (ma anche sul più grande ROG Swift PG43UQ) consente la visione di materiale video con elevato dettaglio a risoluzione 4K, beneficiando di un refresh rate a 144 Hz. Tutto ciò sfruttando sempre e comunque un solo terminale Display Port 1.4 ed evitando il chroma sub-sampling, come invece accadeva in passato con monitor simili come per esempio sul ROG Swift PG27UQ.

ASUS ROG Strix XG27UQ: il DSC rivoluziona il gaming

Il ROG Strix XG27UQ è certificato HDR 400 VESA e sulla carta tramite DSC consente di migliorare al tempo stesso il livello di luminosità degli elementi a pannello senza perdere in profondità alle basse luci, ottimizzando quindi i neri. Il livello di compressione che avviene nella scheda grafica e la conseguente decompressione via monitor è lossless, dovrebbe quindi essere priva di perdita riconoscibile dall’occhio rispetto all’immagine di partenza in tutte le sue componenti. Fine anche dei problemi di lag ottimizzando il refresh rate grazie alla compatibilità G-Sync NVIDIA, maggiore sostanza e acquisizione dei particolari anche alle basse luci evitando alterazioni di luminosità e anti-flickering con ulteriore stabilità e solidità.

Per le connessioni sono presenti: doppio Display Port 1.4, doppio HDMI 2.0, doppia interfaccia USB 3.0 e jack cuffie 3,5 mm. Ampia la capacità di adattamento sul piano di lavoro con spostamento in altezza ma anche rotazione e inclinazione. Il monitor ROG Strix XG27UQ è disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di 999 euro, tasse incluse.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina Asus per il ROG Strix XG27UQ.

ASUS ROG Strix XG27UQ: il DSC rivoluziona il gaming

SPECIFICHE TECNICHE

Modello: ROG Strix XG27UQ
Dimensioni pannello: (diagonale) 27″ (68.4 cm) widescreen (16:9)
Tipo pannello: IPS
Superficie display: antiriflesso
Profondità / Copertura spazio colore: 8 bit / DCI-P3 90% / sRGB 125%
Risoluzione nativa: 3840 x 2160 @ 144 Hz (via DSC)
Luminosità: 400 cd/m² (typical/HDR on)
Contrast ratio: 1000:1 (typical/SDR on)
Tempo risposta: 1 ms MPRT
HDR: HDR 400
Adaptive sync: Si
Aura Sync technology: Si
Input / Output: DisplayPort v1.4 x 2, HDMI (v2.0) x 2, USB 3.0 (upstream x 1, downstream x 2),
3.5 mm jack cuffie
Regolazioni: Tilt: +10° ~ -5°; Rotazione laterale (Swivel): +40° ~ -40°; Rotazione schermo su se stesso (Ribaltamento – Pivot da 16:9 a 9:16): 0°~90° (senso orario); Regolazione in altezza: 0~120 mm
Dimensioni: 633.64 x (436.5~556.5) x 269.5 mm (L x A x P)
Peso: 9.2 kg – netto


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest