AF Gaming AF Gaming slider Featured home Hardware News

Asus ROG Strix XG17: il monitor gaming portatile con batteria integrata

ROG Strix XG17

Asus ha rilasciato le prime informazioni sul ROG Strix XG17, un monitor da gaming portatile da 17 pollici con refresh rate di 240Hz e autonomia di 3 ore.

Asus ha recentemente presentato il ROG Strix XG17, un monitor da gaming portatile con pannello IPS da 17 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate di ben 240Hz. Il pannello offre un tempo di risposta di appena 3 millisecondi e non manca il supporto alla tecnologia Adaptive Sync con un range di funzionamento fra 48Hz e 240Hz. Ciò significa che il monitor sarà compatibile sia con FreeSync di AMD, sia con G-Sync di Nvidia.

Asus ROG Strix XG17: il monitor gaming portatile con batteria integrata

La caratteristica sicuramente più accattivante è la presenza di una batteria integrata, che renderà possibile utilizzare il monitor per circa 3 ore alla massima risoluzione e al massimo refresh rate (dunque 240Hz), senza la necessità di collegarlo all’alimentazione. Asus assicura che con un’ora di ricarica si potranno raggiungere fino a 2,7 ore di autonomia. Per ottenere una migliore autonomia basterà diminuire la frequenza di aggiornamento, anche se in tal senso non sono stati rilasciati dati ufficiali.

Il monitor può essere utile in diverse situazioni e non è dunque riservato al solo utilizzo con un PC portatile da gaming. Di base arriva equipaggiato con uno smart-case pieghevole che si trasforma in un vero e proprio stand, ma è comunque possibile collegare al monitor un treppiede dedicato, che permetterà di utilizzarlo come un qualunque schermo per PC.

Asus ROG Strix XG17: il monitor gaming portatile con batteria integrata

Asus ROG Strix XG17 può essere infatti utilizzato sia come monitor secondario per un computer portatile, sia come monitor principale sfruttabile ad esempio da una console o da uno smartphone. Il collegamento con il nostro dispositivo esterno avviene tramite una porta micro HDMI, mentre il compito di ricarica/alimentazione è affidato all’unica porta USB-C presente. Nella parte inferiore è inoltre stato posizionato un altoparlante integrato, la cui presenza sottolinea il concetto di portabilità estrema del dispositivo.

Asus ROG Strix XG17: il monitor gaming portatile con batteria integrata

Al momento le informazioni a nostra disposizione terminano qui e non c’è dunque alcuna indicazione per quanto riguarda il prezzo o la disponibilità del monitor portatile. Di solito i prezzi per questo tipo di prodotti sono molto più alti rispetto ad un tipico monitor fisso, ma siamo convinti che se Asus riuscirà a mantenere basso il costo del dispositivo, questo potrebbe diventare un accessorio davvero utile per chi viaggia spesso ma non vuole comunque privarsi di un’ottima esperienza di gioco.

Asus ROG Strix XG17: il monitor gaming portatile con batteria integrata

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest