JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Mobile Notizie

Asus ROG Phone: lo smartphone per i gamer è disponibile in Italia

Asus ROG Phone home

Asus ROG Phone è uno smartphone che diventa molto interessante per gli amanti del gaming in movimento. Prezzo di fascia alta

Dopo essere stato proposto in diverse nazioni, finalmente arriva anche in Italia lo smartphone Asus ROG Phone. Il device, senza molti giri di parole, è pensato per chi ama giocare al massimo con il proprio smartphone, sostituendo così in maniera definitiva la console portatili. Dopo Razor, quindi anche questa nicchia di mercato propone un’alternativa, per la gioia dei gamer da smartphone.

Asus ROG Phone: lo smartphone per i gamer è disponibile in Italia

Hardware da videogiocatori

Ovviamente per proporre uno smartphone per videogiocatori Asus non ha lesinato sulla dotazione hardware. Infatti troviamo uno dei più potenti SoC attualmente in commercio, ovvero lo Snapdragon 845, dotato di otto CPU che viaggiano a 2.96 GHZ, affiancato da una GPU Adreno 630 ottimizzata per il gaming che garantisce prestazioni superiori del 30% rispetto alla generazione precedente. Anche la dotazione RAM è di alto livello, con ben 8 GB a disposizione, mentre lo spazio di archiviazione dove salvare i giochi è di 128 GB. Tra le varie ottimizzazioni spicca quella chiamata X Mode che in pratica consente di fornire tutta la RAM a disposizione ai giochi, bloccando di fatto le app aperte che consumano molta memoria. L’elenco delle app da disabilitare quando si gioca è comunque selezionabile dall’utente.

Asus ROG Phone al fresco

Essendo uno smartphone che sarà stressato per poter giocare ad alti livelli, Asus ha progettato un sistema di raffreddamento innovativo per limitare i problemi di surriscaldamento che sarebbero ovvi per uno smartphone sempre sotto pressione. Il sistema, che prende il nome di GameCool, si basa su un raffreddamento a camera di vapore 3D, in grado di dissipare 16 volte meglio il calore generato da CPU e RAM rispetto a un sistema di raffreddamento classico. Il tutto consente di avere velocità di clock il 50% superiore se raffrontata a una CPU presente su un “normale” smartphone. E se tutto ciò non bastasse si può acquistare separatamente il modulo esterno removibileAeroActive che garantisce un’ulteriore dose di aria fredda.

Asus ROG Phone: lo smartphone per i gamer è disponibile in Italia

 

Display per immagini al top

Il display, importante per questo particolare tipo di smartphone è un AMOLED da 6 pollici con risoluzione da 2016×1080 che dispone di 10 punta touch abilitati anche per essere utilizzati con i guanti. La particolarità è la frequenza di refresh che arriva a 90Hz con un tempo di risposta di solo 1 millisecondo. Il rapporto di contrasto è pari a 10000:1. Il display è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass con curvatura 2.5D e anche 3D.

Controller AirTrigger

Per offrire un’esperienza di gioco al pari delle console portatili, Asus ROG Phone è stato dotato di alcuni sensori tattili molto reattivi, chiamati AirTrigger che si attivano praticando una pressione di soli 20 grammi. Due di questi sono pensati per il movimento destra/sinistra, mentre un terzo si usa per muoversi in verticale. Ogni AirTrigger si può programmare a piacimento, in pratica si possono assegnare delle “combo” per eseguire un’azione specifica. Non manca anche la funzione Force Feedback per offrire un coinvolgimento totale in ogni titolo che si gioca.

Asus ROG Phone: lo smartphone per i gamer è disponibile in Italia

Accessori

Oltre allo smartphone, Asus ha pensato anche ad una serie di accessori per migliorare ancora di più il gameplay. Con TwinView Dock, ad esempio, è possibile trasformare il ROG Phone in una console con doppio display, (con il secondo display sempre da 6 pollici AMOLED) aggiungendo 4 altoparlanti, sistema di raffreddamento potenziato e un’ulteriore batteria da 6000 mAh, che va ad aggiungersi a quella presente nello smartphone da 4000 mAh.

Per giocare su un monitor o TV 4K, è disponibile il Mobile Desktop Dock, che inoltre consente di collegare lo smartphone a una LAN cablata, e utilizzare, se presente un sistema audio surround 5.1 tramite connessione SPDIF.

Infine, per chi ama i controller fisici, ecco il Gamevice e il Wigig Dock: in pratica si hanno due joystick analogici, con trigger, bumper, D-pad e gli immancabili tasti A,B,X,Y e L3 ed R3, tanto cari ai possessori di Xbox e Playstation.

Asus ROG Phone: lo smartphone per i gamer è disponibile in Italia

 

Prezzi e disponibilità

Asus ROG Phone sarà in vendita dal 25 ottobre solo su Asus eShop e Asus Gold Store al prezzo di 899 euro. Un’alternativa di acquisto è offerta dall’accordo con Vodafone, dove sarà disponibile lo smartphone con l’offerta Shake Remix che comprende 20 giga di connessione a internet, 50 SMS e 300 minuti a 29,99 euro al mese più 49,99 euro di contributo inziale per lo smartphone.

Asus ROG Phone: lo smartphone per i gamer è disponibile in Italia

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest