Il ROG Swift PG42UQ da 42 pollici di Asus è il primo monitor gaming OLED da 42 pollici con risoluzione 4K al mondo. Ma il prezzo è quello giusto?
Ideato come un monitor di stampo prettamente gaming, il ROG Swift PG42UQ da 42 pollici di Asus è il primo monitor OLED gaming da 42 pollici con risoluzione 4K e, dopo la presentazione al CES 2022 assieme al fratello maggiore PG48UQ da 48’’, si può acquistare da oggi in Gran Bretagna all’equivalente di circa 1500 euro (l’uscita italiana è comunque imminente).
Ovviamente, è sempre possibile collegare al vostro PC un TV OLED delle stesse dimensioni come il C2 da 42 pollici di LG o l’A90K da 42 pollici di Sony, ma Asus sottolinea che i suoi nuovi monitor sono progettati da zero proprio come prodotti gaming. Tra le funzioni e le caratteristiche uniche troviamo infatti un rivestimento dello schermo antiriflesso e un dissipatore di calore custom che garantisce temperature inferiori di 8 gradi rispetto ai monitor OLED tradizionali, a tutto vantaggio della longevità del pannello OLED.
Il ROG Swift PG42UQ è dotato di due porte HDMI 2.1 a banda piena (48 Gbps), due porte HDMI 2.0, una DisplayPort 1.4, un hub USB e speaker integrati. Si basa su un pannello OLED di LG Display e tra le specifiche tecniche spiccano la risoluzione di 3840×2160 pixel, il refresh-rate di 120Hz (che si spinge però a 138Hz su DP 1.4), supporto HDR10 (il Dolby Vision non è supportato), luminosità di picco di 900 nits, tempo di risposta di 0,1 ms reale, colore a 10 bit e colori precalibrati (Delta E < 2).
Inoltre, Asus ha sottolineato che, a differenza dei monitor QD-OLED con pixel triangolari come quelli di Samsung e Dell, i suoi monitor OLED hanno un layout di pixel RGB stripe convenzionale per garantire che testo e oggetti siano chiaramente definiti, senza quindi l’apparire di artefatti cromatici come possiamo vedere nell’immagine sottostante.
Resterà da vedere, mettendo il PG42UQ vicino a un C2 o a un A90K da 42’’, quali saranno le reali differenze e se varrà davvero la pena investire in un monitor gaming dedicato invece di “accontentarsi” di un TV, considerando poi che sia il modello di LG, sia quello di Sony hanno praticamente tutto quello che serve tra funzioni e tecnologie a un appassionato di videogiochi.
Anche perché, al momento di scrivere, un LG C2 da 42’’ si può trovare online a 1100 euro, con quindi una differenza di quasi 400 euro rispetto al monitor Asus che forse non apparirà del tutto giustificata agli occhi del gamer medio. Certo, i 138 Hz su Display Port 1.4 faranno piacere a molti appassionati di sparatutto in prima persona, ma basteranno questa e altre feature secondarie a fare del ROG Swift PG42UQ un serio contendente ai TV OLED tradizionali?
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.