UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

Asus F1: proiettore LED Full HD a tiro corto per gaming e ufficio

asus f1

Disponibile a poco più di 900 euro, Asus F1 è un proiettore DLP Full HD che guarda sia al gaming, sia a un utilizzo più professionale

Si chiama F1 ed è il nuovo proiettore DLP con illuminazione LED e risoluzione Full HD che Asus ha lanciato ufficialmente ieri al prezzo di 919 euro. Una cifra che a prima vista può non sembrare molto aggressiva contando che oggi, con meno di 1000 euro, si può saltare direttamente sul carrozzone del 4K vobulato, ma Asus ha progettato questo proiettore con una doppia valenza: gaming e ufficio.

Asus F1: proiettore LED Full HD a tiro corto per gaming e ufficio

Sembra strana una simile natura duplice, ma Asus F1 offre in effetti funzioni interessanti per entrambi gli ambiti. Tanto per cominciare, il VPR monta un’ottica a tiro corto che permette di proiettore un’immagine da 25’’ da una distanza di 43cm fino a un’immagine da 210’’ (5,3 metri di diagonale) da una distanza di 3,7 metri. La sorgente luminosa R/G/B LED a lunga durata e priva di mercurio dovrebbe assicurare un’autonomia di circa 30.000 ore-20 anni, mentre la luminosità massima di 1200 lumen, il contrasto di 3500:1 e la copertura NTSC del 100% sono specifiche tecniche piuttosto interessanti.

A livello gaming si segnalano il sistema audio integrato 2.1 di Harman Kardon con una potenza totale di 14W (2x3W più un subwoofer da 8W), il supporto alla frequenza di aggiornamento di 720P@120Hz e la riproduzione di contenuti in modalità wireless usando come sorgenti dispositivi Android o Windows 10. Le connessioni offrono due ingressi HDMI e uno VGA, una porta USB che funge anche da ricarica per dispositivi esterni anche durante la proiezione e un’uscita cuffie.

Asus F1: proiettore LED Full HD a tiro corto per gaming e ufficio

La regolazione della distorsione trapezoidale orizzontale e verticale fino a ± 30 gradi e l’autofocus automatico tramite una fotocamera integrata nel proiettore sono caratteristiche che si adattano anche a un utilizzo da ufficio in sede di presentazioni o riunioni. Asus F1 offre inoltre la regolazione istantanea dell’altezza grazie a un supporto a due livelli ribaltabile che può essere regolato rapidamente per adattarsi al compito da svolgere. Le specifiche tecniche riportano infine la compatibilità con segnali 3D, ma non è ben specificato come già avvenga e che tipo di occhialini serviranno. Dubbi che comunque fugheremo molto presto in sede di recensione, visto che il proiettore ci è appena stato inviato da Asus per un test completo.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest