Audio portatile Notizie

Astell&Kern A&ultima SP3000T e NOVUS: audio hi-res in mobilità ai massimi livelli

Per portarsi a casa il DAP hi-res valvolare A&ultima SP3000T e gli in-ear monitor NOVUS di Astell&Kern, ci vogliono ben 8000 dollari

8000 dollari. A tanto ammonta la spesa per portarsi a casa i due nuovi prodotti annunciati da Astell&Kern, ovvero il DAP (Digital Audio Player) A&ultima SP3000T (2999 dollari) e gli in-ear monitor NOVUS realizzati in collaborazione con Empire Ears (4999 dollari). Entrambi saranno disponibili da inizio maggio e, in attesa di conoscere i prezzi italiani, possiamo già eleggere questa come la coppia più ambiziosa ed elitaria per l’ascolto ai massimi livelli di audio hi-res in mobilità.

A&ultima SP3000T

Evoluzione dell’A&ultima SP3000 di due anni fa (oggi lo trovate online a circa 4200 euro), l’SP3000T è dotato del sistema proprietario Triple Amp presentato per la prima volta nel 2021 con l’A&ultima SP2000T, che consente di personalizzare l’esperienza audio scegliendo tra amplificazione a valvole (in questo caso due RAYTHEON JAN6418 MIL-SPEC), un op-amp digitale o una combinazione ibrida di valvole e op-amp. Tutte e tre le modalità sono disponibili quando si utilizzano le uscite da 3,5 mm (sbilanciata), 2,5 mm, o 4,4 mm (bilanciate).

L’SP3000T utilizza inoltre la stessa configurazione op-amp che tante soddisfazioni ha dato ai possessori dell’SP3000, mentre la modalità Hybrid Amp unisce il meglio della progettazione e della tecnologia delle valvole e degli amplificatori operazionali. Inoltre, in modalità valvolare, l’utente può regolare il flusso di corrente alle valvole per modificare il profilo sonoro.


Come l’A&ultima SP3000, anche l’SP3000T integra DAC top di gamma AKM AK4499EX (qui in configurazione dual) e presenta una completa separazione dei segnali digitali e analogici tramite due modulatori digitali delta-sigma separati AK4191EQ. Tra le altre specifiche (alcune devono essere ancora rivelate) segnaliamo il processore Snapdragon 6125 Octa-core, 8 GB di memoria DDR4, chassis in acciaio inossidabile con placcatura in argento puro al 99,9% e la compatibilità con qualsiasi formato audio hi-res.

Passando ai NOVUS, parliamo di in-ear monitor di fascia hi-end con design a doppia conduzione e ben 13 driver Quadbrid, che dopo gli altrettanto lussuosi Odyssey Astell&Kern ha realizzato assieme a Empire Ears per ottenere il suono più puro che si possa immaginare. In questo caso si sa ancora poco sulle specifiche tecniche, se non che l’array di driver è composto da due subwoofer, cinque driver ad armatura bilanciata, quattro tweeter elettrostatici e due driver a conduzione ossea.

Inoltre, i NOVUS presentano un guscio in alluminio 6061-T6 rifinito in Diamond Like Carbon (DLC) e includono nella confezione un cavo a quattro fili ibrido in rame, oro e argento realizzato su misura e con una struttura rinforzata con fibra macro-molecolare che termina con un jack bilanciato da 4,4 mm. Se non è lusso questo…

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest