Audio portatile Featured home Notizie What Hi Fi

Astell & Kern Kann Cube: un nuovo DAP hi-res di riferimento?

kann cube

Atteso a maggio a 1499 dollari, l’Astell & Kern Kann Cube è l’erede del pluripremiato Kann, nonché uno dei DAP hi-res più attesi dei prossimi mesi.

Negli ultimi anni Astell & Kern ha costantemente occupato le nostre pagine con player audio portatili di eccellente livello. Il suo DAP (Digital Audio Player) Kann è a nostro avviso il miglior lettore musicale portatile nella fascia dei 1000 euro attualmente sul mercato, a dimostrazione del fatto che una tale spesa è più che giustificata in un’era basata sullo smartphone per coloro che desiderano un suono davvero hi-fi (e hi-res) da un dispositivo portatile.

Siamo lieti, quindi, che Astell & Kern stia ampliando la gamma Kann introducendo un secondo modello. Oggi al Tokyo Fujiya Avic Spring Headphone Festival il brand statunitense ha infatti lanciato il Kann Cube. L’Astell & Kern Kann Cube è in grado di raddoppiare la potenza del Kann attraverso la sua connessione bilanciata (12Vrms vs 7Vrms), grazie un nuovo design dell’amplificatore che assicura una maggiore potenza senza però compromettere i bassi livelli di distorsione. Gli utenti possono selezionare le modalità di guadagno basso, medio o alto a seconda delle cuffie collegate.

Astell & Kern Kann Cube: un nuovo DAP hi-res di riferimento?

Basandosi sui componenti interni e le specifiche del Kann anche altrove, il Kann Cube utilizza due DAC ESC Sabre ES9038PRO a 8 canali con configurazione dual-mono e un processore quad-core di ultima generazione per una maggiore capacità di calcolo.

Il Kann Cube ha inoltre una memoria interna da 128 GB (supera così i 64 GB del Kann ed è espandibile con una scheda microSD), una batteria da 7400 mAh (rispetto a quella da 6200 mAh del Kann) che promette nove ore di riproduzione con una singola carica e il supporto per file PCM a 32-bit/384kHz e DSD256. In attesa di test e certificazione, Kann Cube supporterà anche la tecnologia audio MQA sia attraverso i file scaricati, sia tramite lo streaming di Tidal Masters.

Astell & Kern Kann Cube: un nuovo DAP hi-res di riferimento?

Gli utenti possono scaricare direttamente sul lettore Tidal e altri servizi di streaming musicale come Amazon Music, Spotify, Qobuz e Deezer. Con le app supportate, la musica offline può anche essere scaricata e archiviata. Oltre all’uscita cuffie da 3,5 mm, è presente una presa XLR mini a 5 pin per facilitare il collegamento a un sistema hi-fi. A incorniciare il display da 5’’ è l’ormai famigliare (e sempre solido ed elegante) frame in alluminio.

Per quanto riguarda infine prezzo e disponibilità, e in attesa di dettagli più certi per il mercato italiano da parte del distributore Audiogamma, Astell & Kern ha annunciato un prezzo di 1499 dollari e l’uscita sul mercato entro fine maggio. Dovremmo però vederlo già nei prossimi giorni all’evento High End Munich 2019 e torneremo a parlane sicuramente in seguito con una vera e propria recensione.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest