Audio portatile Featured home Prove What Hi Fi

Astell & Kern Kann Cube: l’audio ad alta risoluzione si fa “pesante”

kann cube

Il Kann Cube di Astell & Kern è un player audio hi-res non propriamente portatile ma dal sound sopraffino. Nel catalogo di A&K però c’è di meglio

Quando un lettore musicale portatile non è un lettore musicale portatile? Quando ha le dimensioni di un blocco di formaggio e pesa circa mezzo chilo. Nonostante sia elencato nella sezione “portatili” sul sito dell’azienda coreana, è improbabile che l’Astell & Kern Kann Cube si farà strada in molte tasche. In realtà il Kann Cube non è progettato per essere portatile e l’unico “inganno” qui è che in realtà non è affatto un cubo come suggerisce il nome.

Come il precedente e pluripremiato Kann, il Kann Cube, che in Italia ha un prezzo di listino di 1799 euro (ma qui lo trovate già a 100 euro in meno), è un lettore musicale hi-res con storage integrato, un DAC e un amplificatore per cuffie. Ma l’inclusione di alcune nuove funzionalità lo rende più adatto all’integrazione in un sistema desktop o hi-fi.

Caratteristiche

A parte il peso, l’indicazione più chiara che il Kann Cube non è davvero destinato a essere un lettore portatile è la sua connessione mini XLR a cinque pin, progettata principalmente per collegare il lettore alla tradizionale presa XLR a 3 pin di un amplificatore con un cavo compatibile (non incluso). È la prima volta per un player hi-res di A&K ed è anche la prima volta che vediamo questo tipo di connessione su un dispositivo del genere.

Astell & Kern Kann Cube: l’audio ad alta risoluzione si fa “pesante”

Kann Cube è dotato di connessioni bilanciate da 2,5 mm e sbilanciate da 3,5 mm, che oltre a essere utilizzate per collegare le cuffie, possono anche facilitare il collegamento a un sistema tramite un cavo da 3,5 mm o 2,5 mm-RCA. Grazie alle sue opzioni di potenza variabile, il Kann Cube non è orientato verso determinate cuffie. Potete infatti selezionare le modalità di guadagno basso, medio o alto a seconda delle cuffie collegate. La prima modalità va bene per cuffie come le Beyerdynamic T1 e le Grado GS1000e. Il supporto per il Bluetooth aptX HD consente di soddisfare le esigenze delle cuffie wireless, ma le prestazioni migliori si ottengono con cuffie compatibili con questo standard come le Sony WH-1000XM3 e la gamma PX B&W.

Il Kann Cube è il player audio più potente nella collezione di A&K. Ha quasi il doppio dell’uscita del Kann, offrendo 6 Vrms (sbilanciato) e 12Vrms (bilanciato) di potenza di picco, rispetto ai 4 Vrms e 7 Vrms del modello precedente. La sua batteria da 7400 mAh (rispetto ai 6200mAh di Kann) offre nove ore di riproduzione da una singola carica tramite la presa USB-C. E anziché un singolo chip DAC, il Cube utilizza due DAC a 8 canali (ESS Sabre ES9038PRO) in una configurazione dual-mono: uno per il canale sinistro e uno per il destro.

Astell & Kern Kann Cube: l’audio ad alta risoluzione si fa “pesante”

Questa architettura di chip è compatibile con tutti i file PCM (fino a 32 bit/384 kHz) e DSD (fino a DSD256), comprese le tracce in formato MQA, sia che vengano scaricate sul dispositivo, sia che vengano trasmesse in streaming come brani Tidal Masters ad alta risoluzione. Insieme a Tidal, Deezer e Spotify, sono precaricati sul nostro esemplare nella sezione Services, ma potete scaricare altre app come Amazon Music, Apple Music o Qobuz da Open APP Service sul vostro computer e quindi installarle sul player. Lo storage interno è di 128 GB, sufficiente per contenere circa 2.000 tracce a 24 bit; se però la vostra collezione richiede più spazio, potete espandere il tutto con una microSD fino a 1 TB.

Costruzione

Lo slot per schede microSD si trova discretamente sul pannello laterale sinistro sotto la presa XLR, mentre il pannello destro ospita pulsanti di riproduzione/pausa e una versione più grande della manopola del volume tipica di Astell & Kern, che tra l’altro sembra aver preso ispirazione dal design di Robot Wars, visto che il Kann Cube sembra quasi indistruttibile. Non l’abbiamo testato con un lanciafiamme, ma siamo certi al 99,9% che questo chassis può resistere a urti o cadute tanto appare solido e inscalfibile. Ancora una volta non ci piace la “spigolosità” generale del design (soprattutto negli angoli appuntiti), ma per il resto questo è un player hi-res esteticamente interessante.

Astell & Kern Kann Cube: l’audio ad alta risoluzione si fa “pesante”

Qualità audio

Sulla base dei successi dei suoi fratelli, ci aspettavamo un ascolto coinvolgente e il Kann Cube non ha deluso. Iniziamo i test con le Beyerdynamic T1 e percepiamo subito un’interpretazione brillante e pulita di White Teeth Teens di Lorde. La cassa della batteria raggiunge bassi decisamente profondi, mentre i piatti toccano punte decisamente alte nella gamma di frequenza; questo ampio intervallo di frequenze è centrato da una gamma media altrettanto attenta che rende al meglio la voce quasi parlata della cantautrice neozelandese.

Il Kann Cube costituisce una superba collaborazione anche con le cuffie Grado (che ricordiamo avere un design aperto) nel restituire al meglio la versione dal vivo di Trouble’s What You Are In di Fink, grazie anche all’ampiezza ambientale e all’atmosfera che si respirano nella storica Union Chapel di Londra.

Non possiamo immaginare che qualcuno rimanga insoddisfatto del Kann Cube, a meno che non abbia già sentito un player hi-res ancora più prestante come l’A&ultima SP1000M che abbiamo recensito proprio nei giorni scorsi. Quest’ultimo modello, più portatile del Cube, è un player decisamente valido, che preferisce rinunciare a un po’ di “energia” per una maggiore delicatezza. L’SP1000M rinuncia ad esempio a restituire i dettagli extra della voce di Lorde, offrendo però al contempo una maggiore chiarezza. L’elettronica che avvolge il brano assume un’altra dimensione man mano che agli strumenti viene dato più spazio per respirare.

Astell & Kern Kann Cube: l’audio ad alta risoluzione si fa “pesante”

Il Kann Cube ha però un asso nella manica. Usiamo il cavo mini XLR a 5 pin fornito da Astell & Kern (circa 200 euro se siete interessati) per collegare il Kann Cube a un ingresso XLR sul nostro preamplificatore di riferimento Burmester 088 e le prestazioni sono immediatamente più pulite e più precise rispetto a quando i due sono collegati con un cavo da 3,5 mm a RCA. Un investimento in un cavo di buona qualità come questo è quasi obbligatorio, ma il modello di A&K non è certo l’unica opzione disponibile e non è nemmeno il più conveniente.

Tuttavia, l’SP1000M, collegato al nostro preamplificatore tramite il suo jack da 3,5 mm, produce ancora una resa più avvincente, un po’ più accattivante rispetto al Kann Cube con la sua maggiore finezza e alla sua più spigliata attitudine nel trasmettere registrazioni più complesse.

Verdetto

Considerando la non enorme differenza di prezzo tra questi due modelli di Astell & Kern, sceglieremmo il più costoso SP1000M. Il Kann Cube è un player audio digitale raffinato e versatile sia per le cuffie, sia per un ascolto tramite un impianto hi-fi, ma se la vostra priorità è soprattutto l’ascolto in cuffia e in portabilità, l’SP1000M offre decisamente più comodità e prestazioni nel complesso più convincenti.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Astell & Kern Kann Cube: l’audio ad alta risoluzione si fa “pesante” e Astell & Kern Kann Cube: l’audio ad alta risoluzione si fa “pesante” dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
4

Sommario

Il Kann Cube di Astell & Kern è un player audio hi-res non propriamente portatile ma dal sound sopraffino. Nel catalogo di A&K però c’è di meglio.

Pro
Sound muscolare, bilanciato e dettagliato
Costruzione solidissima
Bluetooth aptX HD e ampio supporto per file hi-res

Contro
Pesante e un po’ ingombrante
Angoli appuntiti
L’SP1000M dal prezzo simile suona leggermente meglio

Scheda tecnica
Supporto ad alta risoluzione: PCM 32 bit/384 kHz, DSD256
Porta di ricarica: USB-C
Autonomia: 9 ore con una carica
Storage integrato: 128 GB (microSD Fino a 1 TB)
Connettività: Bluetooth aptX HD
Dimensioni: 14 x 8,8 x 3,2 cm
Peso: 493 g
Sito del produttore: www.astellnkern.com
Distributore italiano: www.audiogamma.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest