Astell & Kern debutta nel mercato degli auricolari true wireless con gli AK UW100, modello di fascia premium con al suo interno un super DAC e un sistema di cancellazione del rumore passivo
Ogni volta che Astell & Kern annuncia un nuovo prodotto, non possiamo che drizzare le antenne anche quando non si tratta di DAP in alta risoluzione, settore in cui il brand coreano eccelle come pochi altri. Oggi infatti parliamo degli AK UW100, i primi auricolari true wireless targati Astell & Kern che arriveranno in Italia il mese prossimo a un prezzo di listino di 259 euro. Una cifra che li pone immediatamente nella fascia premium del mercato (costano poco di meno degli AirPods Pro al lancio), ma conoscendo A&K non ce ne stupiamo affatto.
Anche perché parliamo di auricolari true wireless con al loro interno un DAC AK4332 a 32 bit, connettività Bluetooth 5.2 con supporto per il codec aptX Adaptive (massima qualità supportata di 420 kbps a 24-bit) e driver ultra dettagliati ad armatura bilanciata realizzati da Knowles che sono in genere riservati a monitor in-ear ancora più costosi. L’autonomia totale (non da record) è di 24 ore tra le sei ore degli auricolari e tre cariche identiche fornite dalla custodia. Per la ricarica si può usare la porta USB-C o un caricatore wireless.
Gli AK UW100 offrono controlli touch, pesano solo 7 grammi l’uno e possono essere controllati dall’app proprietaria per iOS e Android per varie funzioni di personalizzazione. Astell & Kern afferma che l’isolamento acustico passivo (PNI) degli UW100 è molto efficace. A differenza infatti della cancellazione attiva del rumore generica che si concentra sul blocco del rumore a bassa frequenza, PNI promette di ridurre al minimo in modo efficiente il rumore ambientale indesiderato nella gamma media e alta.
Se poi l’utente desidera ascoltare i suoni esterni, un singolo tocco sull’auricolare sinistro attiva la modalità ambiente e si può passare facilmente tra quattro diversi livelli utilizzando i controlli touch dell’auricolare o tramite l’app. La configurazione a doppio microfono per ciascun auricolare sfrutta le tecnologie Acoustic Echo-Canceller e Noise-Suppressor dello specialista di applicazioni vocali Alango per fornire una qualità delle chiamate migliore possibile.
Con gli AK UW100 si possono abbinare vari dispositivi grazie al Multi-Pairing e fino a due prodotti simultaneamente con il Multi-Point, mentre tra le altre specifiche tecniche spicca la pressione sonora massima di 94 dB (1 m @ 1 kHz). Considerando che Astell & Kern produce alcuni degli in-ear monitor più raffinati sul mercato (i Layla AION da oltre 3000 euro), il suo esordio nel settore dei true wireless era molto atteso dagli appassionati e difficilmente gli AK UW100 deluderanno.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.