Featured home Hi-Fi Notizie Speciale CES 2018

Astell & Kern ACRO L1000: ampli desktop e DAC hi-res di classe

Astell & Kern ACRO L1000

Astell & Kern ACRO L1000 riunisce in un unico dispositivo un amplificatore desktop, un doppio DAC hi-res e un ampli per cuffie.

Se pensate ad Astell & Kern, quasi sicuramente vi vengono in mente gli ottimi DAP hi-res come nel caso dell’AK70 mkII e del Kann, anche se questo produttore coreano propone altri dispositivi di assoluto rilievo come CD ripper (AK CD Ripper MKII), sistemi audio all-in-one (AKT1) e player audio desktop (AK500N).

La novità degli ultimi giorni appartiene a un’altra categoria ancora e si tratta dell’Acro L1000, un dispositivo che integra sia un amplificatore desktop da 30W (15W per canale a 4 ohm), sia un doppio DAC hi-res e un amplificatore cuffie. Arriverà in Europa entro fine mese a un prezzo in euro ancora da confermare (in UK si troverà a 799 sterline, circa 899 euro).

Astell & Kern ACRO L1000: ampli desktop e DAC hi-res di classe

A colpire è certamente il design molto originale, con un corpo in alluminio sovrastato da una manopola del volume particolarmente generosa come dimensioni. Le connessioni comprendono uscite da 2,5mm, 3,5mm, 6,5mm e XLR, un ingresso USB per il collegamento di un PC o un Mac e i terminali per i diffusori.

Il doppio DAC AK4490, già visto a bordo dell’AK380, supporta file hi-res fino a 32-bit/384kHz e file DSD fino a 11.2MHz. La manopola del volume include anche degli indicatori LED che mostrano le impostazioni di ascolto. Una luce blu infatti indica il setup di default, quella verde segnala l’attivazione del filtro bass-boost e quella rossa indica la modalità ad alto guadagno. Torneremo a parlarne non appena lo avremo a disposizione per un test approfondito e c’è da scommettere che sarà uno dei prodotti di punta che Astell & Kern presenterà al CES 2018 di Las Vegas. 


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest