Arylic ci ha dato la possibilità di testare il nuovissimo BP-50 un oggetto dal costo estremamente contenuto che potrebbe essere un primo piccolissimo passo nel mondo della riproduzione audio.
Il nuovo Arylic BP-50 è un preamplificatore con Bluetooth dotato di DAC ES 9023P. Non è la prima volta che ci occupiamo di Arylic e probabilmente non sarà neanche l’ultima. Ogni qualvolta si parla di oggetti del genere, caratterizzati da prezzi di acquisto ai limiti dell’immaginabile, sul web si creano sempre dei vespai tra ammiratori e detrattori. Noi come sempre ribadiamo il concetto che non crediamo nei così detti “ammazza giganti” ma al contempo riteniamo che la riproduzione sonora deve essere di tutti ed oggetti come questo Arylic BP-50 consentono a tanti giovani o a chi ha a disposizione budget veramente limitati di godersi una riproduzione sonora decente ad un prezzo irrisorio.
PANNELLO FRONTALE
Arylic BP-50 caratteristiche e funzionalità
Non sono tempi rosei per l’economia mondiale ed oggetti come questo, magari collegati ad una coppia di diffusori attivi potrebbero fare la felicità di molti giovani e perchè no, anche di qualche gamer che cerca una soluzione desktop alternativa ai classici sistemi da PC. Il parco connessioni è decisamente completo: Bluetooth (5.2, aptX HD , aptX LL , aptX adattivo , AAC, SBC) , line-in, phono mm, ottico, HDMI ARC (che vi consente di comandare il volume direttamente dal telecomando della TV), USB Host e USB Type C. Per quanto riguarda le uscite anche in questo caso non possiamo che rimanere più che soddisfatti infatti potrete contare su: uscita subwoofer, uscita di linea, uscita ottica, uscita coassiale e Bluetooth in trasmissione per collegare le vostre cuffie.
Per quanto riguarda il controllo remoto potrete utilizzare il telecomando in dotazione oppure rivolgervi all’ APP Go Control che è gratuita. Le dimensioni di 18 x 15,53 x 5 cm lo rendono il compagno ideale per chi ha poco spazio o per chi vuole realizzare una postazione desktop. Le cose di cui abbiamo sentito maggiormente la mancanza sono un display più completo e la porta Ethernet. Di seguito vi mettiamo alcune foto dell’interno dove potete vedere la parte di alimentazione, la sezione digitale con il chip ESS Sabre ES9023P che supporta file fino a 192kHz/24bit con una gamma dinamica di 112db.
A seguire la parte analogica con gli operazionali dedicati ed infine la sezione riguardante la rete con il chip Qualcomm QCC3040. A prescindere da tutto offrire queste possibilità a questo prezzo è veramente una impresa.
Considerazioni finali.
Abbiamo cercato di testare l’Arylic BP-50 tramite tutte le varie possibilità presenti. Iniziamo col dire che la qualità del Bluetooth è veramente buona e non poteva essere altrimenti considerando le caratteristiche tecniche. Questo tipo di connessione probabilmente non è la preferita degli audiofili più intransigenti ma per il grande pubblico è ormai diventata un must, come lo è del resto anche l’HDMI ARC che vi consentirà di collegare la vostra televisione. Inoltre la possibilità di poter collegare due cuffie in trasmissione risulta molto interessante. Le altre connessioni funzionano senza intoppi e se ve lo state chiedendo, anche l’ingresso phono fa il suo lavoro in maniera accettabile e potrebbe essere un buon modo per molti giovani di affacciarsi a quello che è il trend del momento: il vinile! Magari rispolverando il vecchio giradischi del nonno o del papà chiusi in soffitta. In soldoni un oggetto come questo collegato ad una coppia di diffusori attivi potrebbe essere un buon modo per far capire a tanti curiosi che cosa significa realizzare un impianto audio.
In conclusione non possiamo far altro che constatare il fatto che l’Arylic BP-50 vale tutti i soldi che costa, l’alta fedeltà è ovviamente altra cosa, ma questo è un ottimo modo per iniziare a capire questo mondo e soprattutto è un ottimo modo per migliorare l’audio della nostra TV o del nostro PC.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.