Il palcoscenico ampio e profondo e la risposta neutra hanno reso la ARYA originale una delle cuffie di maggior successo di HiFiMAN ed è quindi auspicabile che anche le nuove ARYA Unveiled proseguano su questa strada
Grazie a brand come HiFiMAN, Audeze, Dan Clark Audio e Meze Audio, gli appassionati di cuffie magnetoplanari non rischiano certo di rimanere senza nuovi modelli e innovazione costante. Ne è l’ennesima dimostrazione l’annuncio da parte di HiFiMAN delle ARYA Unveiled (1.449 dollari), evoluzione di una delle cuffie magnetoplanari open-back più popolari del prolifico produttore americano.
La sigla Unveiled si riferisce alla tecnologia proprietaria che aggiunge un pannello posteriore rimovibile e che ha debuttato in casa HiFiMAN nelle elitarie SUSVARA Unveiled da quasi 9000 euro. Le ARYA Unveiled sono il terzo modello della serie dopo le già citate SUSVARA e le ancora più recenti HE1000 Unveiled.
Il palcoscenico ampio e profondo e la risposta neutra hanno reso la ARYA originale e i modelli successivi (ARYA Stealth Magnet e ARYA Organic) tre delle cuffie di maggior successo di HiFiMAN ed è quindi auspicabile che anche le nuove ARYA proseguano su questa strada.
Come già accennato, le ARYA Unveiled integrano un pannello posteriore rimovibile, chiamato Magnetic Veils, che si adatta ai padiglioni auricolari, aiutando a evitare i danni causati dall’assorbimento di oggetti magnetici quando la cuffia non è in uso. Inoltre, la tecnologia Stealth Magnet di HIFIMAN è acusticamente trasparente e riduce drasticamente la turbolenza di diffrazione che degrada l’integrità delle onde sonore, massimizzando così l’accuratezza dell’emissione sonora.
È presente anche il diaframma proprietario a spessore nanometrico basato sulle SUSVARA, che garantisce una distorsione bassissima, una risposta ai transienti rapidissima e un miglioramento dimostrabile della dinamica e dei dettagli complessivi rispetto al modello originale. Secondo HiFiMAN, “le nuove ARYA UNVEILED conservano il DNA del modello originale, ma con il design brevettato UNVEILED che migliora significativamente la trasparenza delle alte frequenze e la risoluzione complessiva per un palcoscenico più ampio con il massimo dettaglio, particolarmente evidente quando si ascolta audio ad alta risoluzione”.
Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo la sensibilità di 94dB, la risposta in frequenza di 8Hz-65kHz, l’impedenza di soli 27 Ohm e un peso di 413 grammi, inferiore ai 450 grammi delle HE1000 Unveiled e ai 430 grammi delle SUSVARA Unveiled. L’uscita in Italia delle ARYA Unveiled è imminente e il prezzo dovrebbe attestarsi tra i 1500 e i 1600 euro.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.